Seleziona una pagina
Icona

Come allenare il passaggio ed il controllo orientato rasoterra con esercitazioni che prevedono l'utilizzo di figure geometriche. (Articolo 01-1452)

Icona

Come allenare il piede non dominante nella fascia di età compresa tra gli 8-13 Anni: il Progetto "l'Altro Piede". (Articolo 01-1412)

Icona

Come allenare le capacità di trasmissione e ricezione della palla nelle Categorie Piccoli Amici 5-7 Anni e Primi Calci 7-9 Anni. (Articolo 01-1391)

Icona

Come allenare il lancio lungo parabolico finalizzato alla sensibilizzazione del piede. (Articolo 01-1383)

Icona

Come allenare la conduzione della palla fuori/dentro gli spazi con una esercitazione ed un gioco. (Articolo 01-1373)

Icona

Come affrontare il gesto tecnico della rimessa laterale nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1300)

Icona

Cosa fare per insegnare a calciare la palla ad un bambino notevolmente scoordinato. (Articolo 01-1293)

Icona

Come allenare le capacità senso-percettive per miglioarare il rapporto con l'attrezzo-palla: 6 efficaci esercizi per la Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1281)

Icona

Come allenare le capacità condizionali e quelle tecnico-tattiche in contemporanea con l'allenamento integrato. Esempio di lavoro per Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1264)

Icona

Come insegnare a calciare correttamente in porta nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1258)

Icona

Come allenare la capacità ideomotoria nella Scuola calcio ed in particolare nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1255)

Icona

Come allenare il controllo orientato rasoterra ed il tiro in porta nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1253)

Icona

Come migliorare, attraverso, un esercizio, la rapidità motoria, tecnica e mentale nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed esordienti (11-13 Anni): il quadrato psicocinetico. (Articolo 01-1252)

Icona

La progressione didattica di esercizi di Mastery Ball (sensibilizzazione-dominio della palla) nel corso del 1° ciclo: categoria Piccoli Amici 1° e 2° Anno 5-7 Anni. (Articolo 01-1245)

Icona

Una interessante esercitazione per allenare la triangolazione nella Categoria Pulcini (8-11 Anni): esercizio e varianti. (Articolo 01-1241)

Icona

Le principali competenze tecniche nella Categoria Esordienti 1°-2° Anno (11-13 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve sapere fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1215)

Icona

Le principali competenze tecniche nella Categoria Pulcini 2°-3° Anno (9-11 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve sapere fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1214)

Icona

Le principali competenze tecniche nella Categoria Piccoli Amici 3° Anno (7-8 Anni) e Pulcini 1° Anno (8-9 anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1213)

Icona

Le principali competenze tecniche nella Categoria Piccoli Amici 1°-2° Anno (5-7 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1212)

Icona

Esercitazione per la conduzione della palla (con relative varianti) nelle Categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1163)

Icona

Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria TERZA PARTE. (Articolo 01-1132)

Icona

Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria SECONDA PARTE. (Articolo 01-1130)

Icona

Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria PRIMA PARTE. (Articolo 01-1129)

Icona

Giochi di avviamento motorio, finalizzati alla conduzione della palla con collaborazione, per le categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1115)

Icona

Giochi di avviamento motorio finalizzati alla conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1113)

Icona

Esercizi per il controllo orientato in un contesto situazionale nelle categorie Pulcini 3° Anno 10/11 Anni e Biennio Esordienti 11/13 Anni. (Articolo 01-1099)

Icona

Progressione didattica di esercizi per la trasmissione e la ricezione della palla rasoterra ad indirizzo psicocinetico nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1075)

Icona

Esercizi di conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 3° Anno 7-8 Anni. (Articolo 01-1073)

Icona

Esercizi di conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 2° Anno 6-7 Anni. (Articolo 01-1069)

Icona

Problema: come organizzare gli esercizi di conduzione palla nella categoria Piccoli Amici (5-8 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1066)

Icona

Che tipo di esercizi adottare per sviluppare la competenza del centrocampista centrale relativa al controllo orientato + giro palla (a partire dai Pulcini 8-11 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1047)

Icona

Problema: come sviluppare la trasmissione della palla nella categoria Picoli Amici (5-8 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1036)

Icona

L'esercizio del giorno. Esercizio ad indirizzo tecnico-coordinativo utile allo sviluppo di competenze di vario tipo nella categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1030)

Icona

L'allenamento propriocettivo: esercizi con il Bump Disc ad "indirizzo psicocinetico". (Articolo 01-1012)

Icona

Progressione didattica di esercizi per il controllo orientato nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-0963)

Icona

Una squadra di categoria Esordienti (11-13 Anni) fatica a muovere palla in modo rapido durante le partite. Quali esercitazioni analitiche svolgere in allenamento per risolvere il problema? (Articolo 01-0952)

Icona

L'esercizio del giorno. Test tecnico per il dominio della palla: conduzione veloce a slalom. (Articolo 01-0925)

Icona

Progressione didattica di esercizi. Metodologia esecutiva per l'esecuzione di alcuni esercizi per la conduzione della palla ed i cambi di direzione. (Articolo 01-0924)

Icona

Quali sono le capacità coordinative speciali più importanti per l'apprendimento del gesti tecnico della conduzione della palla? (Articolo 01-0892)

Icona

Come migliorare la sensibilità tattile dei piedi nei giovani calciatori? (Articolo 01-0890)

Icona

L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori (con utilizzo del "Velo") per il tiro in porta. (Articolo 01-0878)

Icona

Progressione didattica esercizi: varianti all'esercizio per il controllo orientato in regime di "rapidità". (Articolo 01-0863)

Icona

L'esercizo del giorno. Esercizio per il controllo orientato in regime di "rapidità". (Articolo 01-0862)

Icona

Il gesto tecnico del contrasto svivolato laterale: come, quando, perchè. Presentazione di alcuni semplici esercizi per allenarlo. (Articolo 01-0861)

Icona

Iniziamo una nuova stagione. Cosa fare, a livello programmatico, quando la squadra da allenare non risulta omogenea dal punto di vista tecnico. (Articolo 01-0847)

Icona

La progressione didattica di esercizi per allenare la conduzione del pallone. (Articolo 01-0837)

Icona

La progressione didattica di esercizi per allenare il palleggio. (Articolo 01-0836)

Icona

Progressione didattica di esercizi per allenare la sensibilizzazione dinamica. (Articolo 01-0835)

Icona

Progressione didattica di esercizi per allenare il sollevamento del pallone. (Articolo 01-0834)

Icona

La sensibilità tattile dei piedi nei giovani calciatori della Scuola Calcio. (Articolo 01-0833)