Seleziona una pagina
Icona

Il Responsabile Tecnico osserva lr gare. Considerazioni "tattiche" dopo una gara di campionatocategoria Pulcini 2° Anno a 6 Giocatori. (Articolo 01-1068)

Icona

Come collocare, in modo alternativo, lo sviluppo della percezione spazio-temporale, nella fase di possesso palla, all'interno delle varie Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1062)

Icona

Cosa deve osservare un Istruttore, da un punto di vista tattico, per riuscire a garantire il necessario equilibrio ad una squadra Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-1059)

Icona

Problema: come organizzare la difesa a 3 negli Esordienti a 9 giocatori? La soluzione con una serie di utili esercizi analitici da svolgere nelle fasi di apprendimento iniziale. (Articolo 01-1049)

Icona

Problema: come ricercare velocemente la giocata in profondità durante l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere? Quali movimenti organizzare? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1048)

Icona

Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 1° Anno a 5 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1043)

Icona

Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 7 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1042)

Icona

Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 6 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1037)

Icona

Problema: quando insegnare la tecnica dell'anticipo difensivo nella Scuola Calcio? Cenni di sviluppo tecnico. (Articolo 01-1029)

Icona

L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 1c1 a pressione nelle categorie Pulcini 3° Anno 10-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1023)

Icona

L'esercizio del giorno. Movimenti per sviluppare i tempi di gioco in zona offensiva nella Categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1020)

Icona

Progressione didattica di esercizi per trasmissione e controllo orientato rasoterra: organizzazione a gruppi ed indirizzo metodologico "psicocinetico" nella ctaegoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1016)

Icona

Come organizzare le marcature a uomo sulle rimesse dal fondo del portiere avversario: esempio con una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori. (Articolo 01-1009)

Icona

Progetto sperimentale. Come alternare il gioco a uomo ed il gioco a zona con squadre delle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1008)

Icona

Small Sided Games (partite in spazio ridotto) nella Scuola Calcio (Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni). Come organizzare queste partite: regole, tempi e spazi di gioco. (Articolo 01-1007)

Icona

Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva (Categoria Pulcini 8-11 Anni). Il taglio davanti da parte del giocatore senza palla. (Articolo 01-1004)

Icona

Il metodo GAG: cosa deve osservare il Responsabile Tecnico per un funzionale sviluppo delle competenze tattiche sia individuali che di squadra nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1003)

Icona

Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-1002)

Icona

La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni VARIANTE. (Articolo 01-0998)

Icona

La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni. (Articolo 01-0996)

Icona

Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: competenze nella fase di non possesso palla. (Articolo 01-0989)

Icona

Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Competenze nella fase di possesso palla. (Articolo 01-0988)

Icona

Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Premessa. (Articolo 01-0987)

Icona

Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle cat. Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni SECONDA PARTE - ESERCIZI PRATICI (Articolo 01-0978)

Icona

Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle categorie Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni PRIMA PARTE - CONCETTI TEORICI. (Articolo 01-0975)

Icona

I calciatori di una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7, manifestano la tendenza a voler "sfondare" palla al piede nonostante la mancanza di spazio di fronte a loro. Quali esercitazioni proporre? (Articolo 01-0970)

Icona

Contrapposizioni tattiche: organizzare la propria squadra, con ripartenza dell'azione dal portiere, affrontando un avversario con dislocazione di base 2-2-2 nella Categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0965)

Icona

Categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: organizzarsi in fase difensiva in caso di ripartenza dell'azione con palla al N°1 avversario e con avversari schierati con il 2-3-1. (Articolo 01-0959)

Icona

Come organizzare la ripartenza dell'azione, con palla al portiere, attraverso un interessante gioco di posizione nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 5 giocatori. (Articolo 01-0958)

Icona

Il Responsabile Tecnico osserva le gare della categoria Esordienti 1° Anno (1-12 Anni): considerazioni tattiche dopo una gara amichevole. (Articolo 01-0953)

Icona

In una squadra categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori gli attaccanti faticano a muovers senza palla. Quali esercitazioni proporre in allenamento? (Articolo 01-0946)

Icona

L'esercizio del giorno. Esercitazione per lo smarcamento in appoggio ed il passaggio ad aprire con copertura della palla. (Articolo 01-0944)

Icona

Come sviluppare il pensiero divegente, nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni), utilizzando l'esercitazione del possesso palla 2c2 con utilizzo di sponde neutre. (Articolo 01-0942)

Icona

La squadra non possiede il necessario equilibrio nello sviluppo del gioco in orizzontale ed in verticale. Quale esercitazione proporre in allenamento per risolvere il problema? (Articolo 01-0941)

Icona

Quale esercizio per una squadra di Esordienti (11-13 Anni) a 11 giocatori cge fatica molto a trovare la profondità, privilegiando un'eccessiva circolazione della palla per linee orizzontali? (Articolo 01-0939)

Icona

Quando insegnare i vari tipi di smarcamento a sostegno, in appogio ed in profondità? (Articolo 01-0936)

Icona

Quando insegnare lo smarcamento in zona luce ai giovani calciatori della Scuola Calcio? (Articolo 01-0934)

Icona

L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la velocizzazione delle giocate da parte del centrocampista centrale. (Articolo 01-0930)

Icona

L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per un maggior coinvolgimento del centrocampinta centrale nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0929)

Icona

L'esercizio deò giorno. Esercitazione a tema per lo smarcamento collaborativo. (Articolo 01-0928)

Icona

Il Responsabile Tecnico osserva le gare: ricerca della necessaria continuità tattica, trasversale, nel modo di stare in campo nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-0927)

Icona

L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la ricerca della punta nella fase di costruzione del gioco e per la veloce salita della squadra in appoggio. (Articolo 01-0926)

Icona

L'esercizio del giorno. Situazione di gioco per la categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: 7c4 per la ripartenza dell'azione dal portiere. (Articolo 01-0920)

Icona

Come trovare il giusto equilibrio tra giocata individuale ed azione collettiva nel corso delle partite della Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni? (Articolo 01-0909)

Icona

Il Responsabile Tecnico osserva le gare: la dislocazione di base più adatta alle reali esigenze di una squadra Pulcini 1° Anno (8-9 Anni) a 5 giocatori. (Articolo 01-0904)

Icona

Quale dislocazione di base nella categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori? (Articolo 01-0900)

Icona

Quali sono le cose più importanti che un Allenatore di Scuola Calcio deve osservare nella gestione della gara? (Articolo 01-0879)

Icona

L'osservazione delle gare da parte del Responsabile Tecnico: la posizione degli esterni per favorire la circolazione della palla dietro nella categoria Esordienti, 11-13 anni, a 9 giocatori. (Articolo 01-0876)

Icona

Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0858)

Icona

L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0857v)