Seleziona una pagina
Icona
Problema: i giocatori faticano a mantenere la necessaria concentrazione ed attenzione nel corso degli allenamenti. Cosa fare? Ecco 5 pratici consigli da provare e sperimentare subito sul campo. (Articolo 01-0663)
Icona
Problema: alleno un gruppo estremamente eterogeneo. Cosa devo fare per renderlo il più possibile omogeneo? (Articolo 01-0638)
Icona
Problema: difficoltà nel coordinare il lavoro dei tecnici. Cosa fare? (Articolo 01-0605)
Icona
Problema: Accorgersi, dopo i primi allenamenti, che la squadra presenta livelli di rendimento tecnico-coordinativi estremamente disomogenei. Cosa Fare? (Articolo 01-0592)
Icona
Esempio di lavoro su come impostare una relazione finale relativa alla tua squadra: schede individuali. (Articolo 01-0575)
Icona
Esempio di lavoro su come impostare una relazione finale realtiva alla tua squadra: la relazione generale. (Articolo 01-0573)
Icona
Come analizzi i risultati dei test conseguiti dai singoli giocatori nel corso della valutazione finale predisposta nelle ultime settimane di allenamento? (Articolo 01-0572)
Icona
Sulla base di quali elementi ed in che modo sviluppi la relazione finale, intesa come strumento di analisi consuntiva degli obiettivi raggiunti dal gruppo squadra e da singoli giocatori? (Articolo 01-0571)
Icona
Iniziamo la stagione. Problema: i passi fondamentali che un allenatore deve compiere a tavolino per programmar l'inizio di una nuova stagione (Pulcini 8-11 anni, Esordienti 11-13 anni). Cosa fare? (Articolo 01-0570)
Icona
Iniziamo la stagione. Problema: l'incontro prelimare con i giocatori della squadra e le loro famiglie. Cosa fare? (Articolo 01-0569)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il settimo e l'ottavo giorno di lavoro. (Articolo 01-0566)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della Scuola, con ragazzi della Categoria Pulcini (8-11 anni): il sesto giorno di lavoro. (Articolo 01-0565)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il quinto giorno di lavoro. (Articolo 01-0564)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il quarto giorno di lavoro. (Articolo 01-0563)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il terzo giorno di lavoro. (Articolo 01-0562)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazi della categoria Pulcini (8-11 anni): il secondo giorno di lavoro. (Articolo 01-0561)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazi della categoria Pulcini (8-11 anni): il primo giorno di lavoro. (Articolo 01-0560)
Icona
Lo storico dati dei risultati racolti nei test della Scuola Calcio: verifica del target/giocatori. (Articolo 01-0558)
Icona
Programma settimanale di lavoro, in un camp estivo, con un gruppo di ragazzi della categoria Piccoli Amici 5-8 anni. (Articolo 01-0557)
Icona
Come esercitarsi con la Psicotattica. (Articolo 01-540)
Icona
Per quanti anni, al massimo, un istruttore deve allenare e gestire lo stesso gruppo di giocatori? (Articolo 01-0535)
Icona
La tua squadra soffre ad affrontare avversari che giocano con grande agonismo... Cosa fai in allenamento per migliorare le doti agonistiche dei tuoi giocatori? (Articolo 01-0503)
Icona
Le fasi didattiche: aspetti teorici. (Articolo 01-0454)
Icona
Esempio di programmazione annuale per la categoria Piccoli Amici 1° Anno. (Articolo 01-0427)
Icona
Progetto Talent-Scouting. (Articolo 01-0426)
Icona
Quali sono le principali caratteristiche metodologiche che utilizzi nella Scuola Calcio? (Articolo 01-0411)
Icona
Riproducibilità di un metodo di lavoro. (Articolo 01-0409)
Icona
Progetto qualità: come incrementare gli impegni settimanali all'interno della Scuola Calcio. (Articolo 01-0361)
Icona
Carico motorio e bambini della Scuola Calcio. (Articolo 01-0350)
Icona
Formazione dei gruppi squadra: presentazione di un modello dinamico, speimentale, che sappia garantire il giusto equilibrio tra i criteri di omogeneità ed etereogenità. (Articolo 01-0348)
Icona
Scelta dei contenuti: come creare un archivio di esercizi seguendo la logica didattica delle progressioni. (Articolo 01-0345)
Icona
Niente al caso: la programmazione dell'allenamento. (Articolo 01-0339)
Icona
Discorso preliminare da presentare alle famiglie dei giovani calciatori: presentazione del programma di lavoro. (Articolo 01-0338)
Icona
Come stabilire gli obiettivi stagionali e come organizzare la ripresa degli allenamenti nel pre-campionato. (Articolo 01-0332)
Icona
Una figura innovativa da inserire in organigramma: il coordinatore Didattico. Analisi e considerazioni di una esperienza realmente vissuta. (Articolo 01-0327)
Icona
Quali sono le qualità su cui lavori maggiormente nella categoria Piccoli Amici? (Articolo 01-0321)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche motorie del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0320)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche psicologiche del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0319)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche fisiche del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0318)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche motorie del bambino di 8-11 anni. (Articolo 01-0317)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche psicologiche del bambno di 8-11 anni. (Articolo 01-0316)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche fisiche del bambino di 8-11 anni. (Articolo 01-0315)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: caratteristiche motorie del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0314)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: caratteristiche psicologiche del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0313)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: cartteristiche fisiche del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0312)
Icona
Come organizzare uno stage (camp) estivo. (Articolo 01-0283)
Icona
Obiettivi 6^ unità didattica, mesi di Aprile-Maggio, per la categoria Pulcini 2° anno. (Articolo 01-0265)
Icona
Obiettivi 6^ unità didattica, mesi di Aprile-Maggio, per la categoria Pulcini 1° anno. (Articolo 01-0264)
Icona
Obiettivi 5^ unità didattica, mese di Marzo, per la categoria Pulcini 1° anno. (Articolo 01-0238)
Icona
Come organizzare le serate di aggiornamento per gli Istruttori di Scuola Calcio. (Articolo 01-0236)
Icona
Quale importanza conferisci ai test di valutazione? Quali sono le chiavi di lettura più significative a cui ricorri per elaborare i risultati? (Articolo 01-0230)
Icona
L'Open Day: un valido strumento di presentazione per una Scuola Calcio moderna. (Articolo 01-0202)
Icona
La didattica per competenze: il metodo di lavoro per la formazione degli istruttori della Scuola Calcio. (01-0201)
Icona
Obiettivi 4^ unità didattica, mesi di Gennaio e Febbraio, per categoria Pulcini 2° anno. (Articolo 01-0186)
Icona
Obiettivi 4^ unità didattica, mesi di Gennaio e Febbraio, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0183)
Icona
Categoria Pulcini 3^ anno - Esempio di programmazione unità didattiche, mesi di Gennaio e Febbraio, in funzione delle reali esigenze del gruppo. (Articolo 01-0180)
Icona
La programmazione annnuale della categoria Piccoli Amici ultimo anno. (Articolo 01-0167)
Icona
Allenamenti alternativi in presenza del campo impraticabile. (Articolo 01-0165)
Icona
Gli obiettivi della 3^ unità didattica, mese di Novembre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0108)
Icona
Gli obiettivi della 3^ unità didattica, mese di Novembre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0107)
Icona
Gli obiettivi della 2^ unità didattica, mese di Ottobre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0106)
Icona
Gli obiettivi della 2^ unità didattica, mese di Ottobre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0105)
Icona
Il modello tecnico di una moderna Scuola Calcio: competenza da sviluppare in ciascuna categoria. (Articolo 01-0104)
Icona
Gli obiettivi della 1^ unità didattica, mese di Settembre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0103)
Icona
Gli obiettivi della 1^ unità didattica, mese di Settembre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0102)
Icona
Il metodo dlle 3C e delle 3I: perchè è importante la definizione di un metodo all'interno della Scuola Calcio. (Articolo 01-0101)
Icona
Le progressioni didattiche, elemento didattico fondamentale con particolare riferimento alla Scuola Calcio. (Articolo 01-0060)
Icona
Pre-requisiti didattici e metodologici essenziali per la strutturazione di una Scuola Calcio moderna. (Articolo 01-0046)
Icona
Cosa deve fare un responsabile tecnico della Scuola Calcio per operare in modo professionale. (Articolo 01-0045)
Icona
Apprendimento tecnico - leggi teoriche e fasi di sviluppo nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0044)
Icona
Cosa deve fare un allenatore della categoria Scuola Calcio per operare in modo professionale. (Articolo 01-0043)