Seleziona una pagina
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva lr gare. Considerazioni "tattiche" dopo una gara di campionatocategoria Pulcini 2° Anno a 6 Giocatori. (Articolo 01-1068)
Icona
Come collocare, in modo alternativo, lo sviluppo della percezione spazio-temporale, nella fase di possesso palla, all'interno delle varie Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1062)
Icona
Cosa deve osservare un Istruttore, da un punto di vista tattico, per riuscire a garantire il necessario equilibrio ad una squadra Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-1059)
Icona
Problema: come organizzare la difesa a 3 negli Esordienti a 9 giocatori? La soluzione con una serie di utili esercizi analitici da svolgere nelle fasi di apprendimento iniziale. (Articolo 01-1049)
Icona
Problema: come ricercare velocemente la giocata in profondità durante l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere? Quali movimenti organizzare? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1048)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 1° Anno a 5 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1043)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 7 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1042)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 6 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1037)
Icona
Problema: quando insegnare la tecnica dell'anticipo difensivo nella Scuola Calcio? Cenni di sviluppo tecnico. (Articolo 01-1029)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 1c1 a pressione nelle categorie Pulcini 3° Anno 10-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1023)
Icona
L'esercizio del giorno. Movimenti per sviluppare i tempi di gioco in zona offensiva nella Categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1020)
Icona
Progressione didattica di esercizi per trasmissione e controllo orientato rasoterra: organizzazione a gruppi ed indirizzo metodologico "psicocinetico" nella ctaegoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1016)
Icona
Come organizzare le marcature a uomo sulle rimesse dal fondo del portiere avversario: esempio con una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori. (Articolo 01-1009)
Icona
Progetto sperimentale. Come alternare il gioco a uomo ed il gioco a zona con squadre delle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1008)
Icona
Small Sided Games (partite in spazio ridotto) nella Scuola Calcio (Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni). Come organizzare queste partite: regole, tempi e spazi di gioco. (Articolo 01-1007)
Icona
Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva (Categoria Pulcini 8-11 Anni). Il taglio davanti da parte del giocatore senza palla. (Articolo 01-1004)
Icona
Il metodo GAG: cosa deve osservare il Responsabile Tecnico per un funzionale sviluppo delle competenze tattiche sia individuali che di squadra nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1003)
Icona
Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-1002)
Icona
La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni VARIANTE. (Articolo 01-0998)
Icona
La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni. (Articolo 01-0996)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: competenze nella fase di non possesso palla. (Articolo 01-0989)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Competenze nella fase di possesso palla. (Articolo 01-0988)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Premessa. (Articolo 01-0987)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle cat. Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni SECONDA PARTE - ESERCIZI PRATICI (Articolo 01-0978)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle categorie Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni PRIMA PARTE - CONCETTI TEORICI. (Articolo 01-0975)
Icona
I calciatori di una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7, manifestano la tendenza a voler "sfondare" palla al piede nonostante la mancanza di spazio di fronte a loro. Quali esercitazioni proporre? (Articolo 01-0970)
Icona
Contrapposizioni tattiche: organizzare la propria squadra, con ripartenza dell'azione dal portiere, affrontando un avversario con dislocazione di base 2-2-2 nella Categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0965)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: organizzarsi in fase difensiva in caso di ripartenza dell'azione con palla al N°1 avversario e con avversari schierati con il 2-3-1. (Articolo 01-0959)
Icona
Come organizzare la ripartenza dell'azione, con palla al portiere, attraverso un interessante gioco di posizione nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 5 giocatori. (Articolo 01-0958)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare della categoria Esordienti 1° Anno (1-12 Anni): considerazioni tattiche dopo una gara amichevole. (Articolo 01-0953)
Icona
In una squadra categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori gli attaccanti faticano a muovers senza palla. Quali esercitazioni proporre in allenamento? (Articolo 01-0946)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione per lo smarcamento in appoggio ed il passaggio ad aprire con copertura della palla. (Articolo 01-0944)
Icona
Come sviluppare il pensiero divegente, nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni), utilizzando l'esercitazione del possesso palla 2c2 con utilizzo di sponde neutre. (Articolo 01-0942)
Icona
La squadra non possiede il necessario equilibrio nello sviluppo del gioco in orizzontale ed in verticale. Quale esercitazione proporre in allenamento per risolvere il problema? (Articolo 01-0941)
Icona
Quale esercizio per una squadra di Esordienti (11-13 Anni) a 11 giocatori cge fatica molto a trovare la profondità, privilegiando un'eccessiva circolazione della palla per linee orizzontali? (Articolo 01-0939)
Icona
Quando insegnare i vari tipi di smarcamento a sostegno, in appogio ed in profondità? (Articolo 01-0936)
Icona
Quando insegnare lo smarcamento in zona luce ai giovani calciatori della Scuola Calcio? (Articolo 01-0934)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la velocizzazione delle giocate da parte del centrocampista centrale. (Articolo 01-0930)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per un maggior coinvolgimento del centrocampinta centrale nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0929)
Icona
L'esercizio deò giorno. Esercitazione a tema per lo smarcamento collaborativo. (Articolo 01-0928)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: ricerca della necessaria continuità tattica, trasversale, nel modo di stare in campo nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-0927)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la ricerca della punta nella fase di costruzione del gioco e per la veloce salita della squadra in appoggio. (Articolo 01-0926)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco per la categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: 7c4 per la ripartenza dell'azione dal portiere. (Articolo 01-0920)
Icona
Come trovare il giusto equilibrio tra giocata individuale ed azione collettiva nel corso delle partite della Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni? (Articolo 01-0909)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: la dislocazione di base più adatta alle reali esigenze di una squadra Pulcini 1° Anno (8-9 Anni) a 5 giocatori. (Articolo 01-0904)
Icona
Quale dislocazione di base nella categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori? (Articolo 01-0900)
Icona
Quali sono le cose più importanti che un Allenatore di Scuola Calcio deve osservare nella gestione della gara? (Articolo 01-0879)
Icona
L'osservazione delle gare da parte del Responsabile Tecnico: la posizione degli esterni per favorire la circolazione della palla dietro nella categoria Esordienti, 11-13 anni, a 9 giocatori. (Articolo 01-0876)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0858)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0857v)
Icona
Movimenti di smarcamento sulle rimesse dal fondo da parte del portiere, dalla categoria Pulcini, 8-11 Anni, fino alla categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-0856)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori per il tiro in porta di precisione. (Articolo 01-0800)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti al gio di posizione "cromocinetico" finalizzato al possesso palla ed al controllo orientato + tiro in porta. (Articolo 01-0855)
Icona
L'esercizio del giorno. Gioco di posizione "cromocinetico" finalizzato al possesso palla ed al controllo orientato + tiro in porta. (Articolo 01-0854)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di gioco di 4c6 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la cat. Esordiendi (11-13 Anni) a 11 giocatori. (Articolo 01-0853)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 4c6 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 11 giocatori. (Articolo 01-0852)
Icona
L'esercizio del giorno.Situazione di gioco di 4c2 in funzione offensiva (attaccanti in superiorità numerica) per la categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori. (Articolo 01-0851)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di goco di 4c3 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-0850)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 4c3 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-0849)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti al gioco della pallamano "psicocinetica" ad indirizzo divergente. (Articolo 01-0844)
Icona
L'esercizio del giorno. Pallamano "psicocinetica" ad indirizzo divergente. (Articolo 01-0843)
Icona
L'esercizio del giorno. Il Tiki-Taki con conclusione in porta nella categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0842)
Icona
I calci d'angolo nelle categorie della Scuola Calcio Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni): come organizzare la fase difensiva. (Articolo 01-0840)
Icona
La progressione didattica di esercitazioni a tema per allenare la conduzione della palla in meta e la conclusione in porta. (Articolo 01-0839)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per allenare la conduzione della palla in meta e la conclusione in porta. (Articolo 01-0838)
Icona
Problema: marcatura a uomo, marcatura a zona. Cosa fare per inserire questi due tipi di difesa nella Scuola Calcio? (Articolo 01-0808)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per lo smarcamento delle punte nella metà campo offensiva. (Articolo 01-0799)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la ricerca della profondità, in fase ofensiva, con gioco di sponda e terzo uomo. (Articolo 01-0797)
Icona
Problema: come trovare il giusto equilibrio, nella categoria Pulcini (8-11 Anni), tra il gioco sulle fasce laterali e quello per via centrale? Ecco alcuni semplici consigli. (Articolo 01-0787)
Icona
I movimenti della difesa a 4 nella fase di non possesso: progressione didattica di esercizi. (Articolo 01-0784)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori: dai e cambia. (Articolo 01-0782)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori: dai e segui. (Articolo 01-0781)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema: palla in meta con inserimento. (Articolo 01-0779)
Icona
Come un Istruttore deve utilizzare la partita uficiale nel contesto della sua programmazione? In questo articolo alcune brevi considerazioni. (Articolo 01-0761)
Icona
Problema: come dislocare sul campo una squadra di Piccoli Amici (5-8 Anni? Alcuni semplici consigli per risolvere il problema. (Articolo 01-0758)
Icona
I giochi di posizione: un mezzo utilissimo per insegnare il calcio. (Articolo 01-0757)
Icona
Categoria Esordienti (1-13 Anni). La corsa in sovrapposizione: movimento senza palla di fondamentale importanza nel corso della fase offensiva. (Articolo 01-0731)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni). Il 2c1 in funzione offensiva per cominciare ad apprendere le basi propedeutiche del movimento senza palla. (Articolo 01-0730)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). L'uno contro il portiere, momento propedeutico fondamentale per arrivare all'1c1. (Articolo 01-0726)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). Problema: i giovani calciatori faticano ad ocupare omofeneamente lo spazio. Risolviamo il problema con un utile metodo per imparare a rispettare le distanze. (Articolo 01-0720)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 anni). PROBLEMA: come sviluppare il 3c2 (difensori in inferiorità numerica) per apprendere i movimenti della difesa ad "L"? In questo articolo la soluzione. (Articolo 01-0708)
Icona
Categoria Pulcni (8-11). Il 2c2 in funzione difensiva per apprendere il concetto di copertura in diagonale. (Articolo 01-0707)
Icona
Categoria Picoli Amici (5-8 anni). Il guardiano del ponte: gioco propedeutico all'1c1 con palla. (Articolo 01-0706)
Icona
Problema: come organizzare la fase di rifinitura nella categoria Pulcini? Cinque semplici esercitazioni a tema per risolvere il problema. (Articolo 01-0702)
Icona
Come scalare le marcature in fase difensiva durante una sovrapposizione laterale (tempi di movimento e corretta postura) con giocatori della categoria Esordienti. (Articolo 01-0699)
Icona
Cinque esercitazioni specifiche per migliorare le competenze della punta nella categoria Esordienti 11-13 anni. (Articolo 01-0692)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a tre giocatori, in zona centrale, finalizzata al tiro in porta. (Articolo 01-0689)
Icona
Problema: affrontare la regola del fuorigioco. Come risolvere il problema attraverso alcune pratiche esercitazioni. (Articolo 01-0684)
Icona
Problema: difficoltà sulle rimesse dal fondo. Cosa fare per cercare di risolvere il problema? (Articolo 01-0683)
Icona
Problema: la squadra manca di organizzazione di gioco in fase offensiva. Risolviamo il problema con queste 5 pratiche esercitazioni. (Articolo 01-0674)
Icona
L'anticipo: uno dei principi di tattica individuale nella fase di non possesso palla. (Articolo 01-0672)
Icona
Tutte le cose che un allenatore deve sapere per insegnare l'1c1 dal punto di vista difensivo. (Articolo 01-0669)
Icona
Problema: la squadra fatica a fare gioco sulle fasce laterali. Cosa fare? Ecco 5 pratiche esercitazioni per risolvere il problema. (Articolo 01-0666)
Icona
Problema: la squadra risulta imprecisa sotto porta e, nonostante numerose occasioni da rete, fatica in fase realizzativa. Cosa fare? Ecco 4 consigli per risolvere il problema. (Articolo 01-0665)
Icona
Il gioco degli 8 passaggi, esercitazione fondamentale per il possesso palla finalizzata allo sviluppo di un pensiero divergente. (Articolo 01-0648)
Icona
Problema: tendenza, da parte dei giovani calciatori, ad effettuare pochi passaggi ed andare troppo velocemente al tiro. Cosa fare? (Articolo 01-0645)
Icona
Problema: i giocatori dimostrano evidenti difficoltà a muoversi senza palla. Cosa fare? (Articolo 01-0627)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per l'1c1 con partenza diagonale rispetto alla porta dell'attaccante. (Articolo 01-0622)
Icona
Problema: la squadra, Categoria Pulcini (8-11 anni), fatica a coinvolgere l'attaccante durante la fase di costruzione del gioco. Cosa fare? (Articolo 01-0613)
Icona
Problema: la squadra, nella maggior parte dei suoi giocatori, dimostra evidenti difficoltà nell'1c1. Cosa fare? (Articolo 01-0610)