Seleziona una pagina
Icona
Discorso preliminare da presentare alle famiglie dei giovani calciatori: presentazione del programma di lavoro. (Articolo 01-0338)
Icona
Come stabilire gli obiettivi stagionali e come organizzare la ripresa degli allenamenti nel pre-campionato. (Articolo 01-0332)
Icona
Una figura innovativa da inserire in organigramma: il coordinatore Didattico. Analisi e considerazioni di una esperienza realmente vissuta. (Articolo 01-0327)
Icona
Quali sono le qualità su cui lavori maggiormente nella categoria Piccoli Amici? (Articolo 01-0321)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche motorie del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0320)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche psicologiche del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0319)
Icona
L'allenatore della categoria Esordienti: caratteristiche fisiche del bambino di 11-13 anni. (Articolo 01-0318)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche motorie del bambino di 8-11 anni. (Articolo 01-0317)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche psicologiche del bambno di 8-11 anni. (Articolo 01-0316)
Icona
L'allenatore della categoria Pulcini: caratteristiche fisiche del bambino di 8-11 anni. (Articolo 01-0315)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: caratteristiche motorie del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0314)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: caratteristiche psicologiche del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0313)
Icona
L'allenatore della categoria Piccoli Amici: cartteristiche fisiche del bambino di 6-8 anni. (Articolo 01-0312)
Icona
Come organizzare uno stage (camp) estivo. (Articolo 01-0283)
Icona
Obiettivi 6^ unità didattica, mesi di Aprile-Maggio, per la categoria Pulcini 1° anno. (Articolo 01-0264)
Icona
Obiettivi 5^ unità didattica, mese di Marzo, per la categoria Pulcini 1° anno. (Articolo 01-0238)
Icona
Come organizzare le serate di aggiornamento per gli Istruttori di Scuola Calcio. (Articolo 01-0236)
Icona
Le emozioni dello sport non sono diverse da quelle della vita? (Articolo 11-0028)
Icona
La bionergetica è una scienza utili allo sport? (Articolo 11-0027)
Icona
Il training autogeno è una tecnica efficace? (Articolo 11-0026)
Icona
Conoscere i singoli aiuta a gestire il gruppo? (Articolo 11-0025)
Icona
Atleta autonomo o soldatino? (Articolo 11-0024)
Icona
A cosa servono i rituali degli atleti? (Articolo 11-0023)
Icona
Per l'atleta è utile rivedersi in azione? (Articolo 11-0022)
Icona
E' possibile allenare la motivazione degli atleti? (Articolo 11-0021)
Icona
Sport e performance - Quanto è importante attivarsi correttamente? (Articolo 11-0020)
Icona
Sport e performance - Sai parlare con te stesso in campo? (Articolo 11-0019)
Icona
Sport e performance - Come si impara a trovare la condizione ottimale? (Articolo 11-0018)
Icona
Sport e performance - Vincere è un obiettivo? (Articolo 11-0017)
Icona
Sport e performance - Quanto è importante gestire lo stress? (Articolo 11-0016)
Icona
Sport e performance - Lo sport è pronto per il contributo della psicologia? (Articolo 11-0015)
Icona
Sport e performance - Come lo sport professionistico può beneficare della psicologia. (Articolo 11-0014)
Icona
Sport e performance - A che serve la psicologia dello sport? (Articolo 11-0013)
Icona
Sport e crescita del bambino - Formare il corpo è formare anche il cervello? (Articolo 11-0012)
Icona
Sport e crescita del bambino - Formare l'uomo o il campione? (Articolo 11-0011)
Icona
Sport e crescita del bambino - Lo sport fa sempre bene ai bambini? (Articolo 11-0010)
Icona
Sport e crescita del bambino - Come fare formazione in psicologia all'interno dei settori giovanili. (Articolo 11-0009)
Icona
Interpretazione delle esperienze cruciali e successo sportivo. (Articolo 11-0008)
Icona
La formazione nei settori giovanili. (Articolo 11-0007)
Icona
Sport e crescita del bambino. (Articolo 11-0006)
Icona
Domande e risposte sulla psicologia sportiva. (Articolo 11-0005)
Icona
L'allenatore e la comunicazione. (Articolo 11-0004)
Icona
Le dinamiche del gruppo squadra. (Articolo 11-0003)
Icona
L'abbandono sportivo precoce. (Articolo 11-0002)
Icona
Quale sport per formare ed educare i ragazzi? (Articolo 11-0001)
Icona
Batteria di test per valutare la capacità di equilibrio a 360°. (Articolo 01-0404)
Icona
Batteria di test di Ozeretski-Guilman per la valutazione dell'equilibrio e della capacità di coordinazione dinamica generale. (Articolo 01-0403)
Icona
Esercizi per gli shemi motori di base (Categoria Piccoli Amici, 5-8 Anni): strisciare-rotolare. (Articolo 01-0390)
Icona
Esercizi per gli schemi motori di base (Categoria Piccoli Amici, 5-8 Anni): correre. (Articolo 01-0372)
Icona
Esercizi per gli schemi motori di base (Categoria Piccoli Amici, 5-8 Anni): camminare. (Articolo 01-0370)
Icona
Lo sviluppo della velocità e della rapidità nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0359)
Icona
Come organizi il riscaldamento durante le sedute di allenamento? Quali, a livello metodologico, i perchè delle tue scelte? (Articolo 01-0343)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la capacità di ritmizzazione in funzione del gesto tecnico della conduzione della palla. (Articolo 01-0298)
Icona
Come gestisci il recupero degli atleti infortunati? (Articolo 01-0293)
Icona
Se ti accorgi che un bambino corre male, perchè ti sembra non appoggi bene i piedi a terra, come ti comporti? (Articolo 01-0292)
Icona
Quale importanza conferisci alla teoria delle dasi sensibili per lo sviluppo delle capacità condizionali? (Articolo 01-0266)
Icona
Quali sono i mezzi di allenamento che utilizzi con maggior frequenza per lo sviluppo della rapidità e della reattività neuromuscolare? (Articolo 01-0231)
Icona
Come organizzi il lavoro per lo sviluppo delle capacità coordinative generali e speciali? (Articolo 01-0211)
Icona
La trasmissione della palla - calciare la palla. (Articolo 01-0144)
Icona
Il palleggio. (Articolo 01-0143)
Icona
Esercizi di Mastery Ball: esercizi di sensibilizzazione svolti in movimento SECONDA PARTE. (Articolo 01-0011)
Icona
Esercizi di Mastery Ball con i piedi: esercizi di sensibilizzazione svolti camminando PRIMA PARTE. (Articolo 01-0010)
Icona
Esempio di unità didattica mensile finalizzata al gesto tecnico della conduzione: N°8 sedute di allenamento per la categoria Piccoli Amici. (Articolo 01-0009)
Icona
Esercizi di conduzione palla per la categoria Esordienti (Articolo 01-0008)
Icona
Esercizi di conduzione palla per la categoria Pulcini (Articolo 01-0007)
Icona
Esercizi di conduzione della palla per la categoria Piccoli Amici. (Articolo 01-0006)
Icona
Come ottenere da una semplice retina (o mini forca) un importante strumento per esercitare la sensibilizzazione piede-palla. (Articolo 01-0005)
Icona
Quale importanza conferisci ai test di valutazione? Quali sono le chiavi di lettura più significative a cui ricorri per elaborare i risultati? (Articolo 01-0230)
Icona
L'Open Day: un valido strumento di presentazione per una Scuola Calcio moderna. (Articolo 01-0202)
Icona
La didattica per competenze: il metodo di lavoro per la formazione degli istruttori della Scuola Calcio. (01-0201)
Icona
Obiettivi 4^ unità didattica, mesi di Gennaio e Febbraio, per categoria Pulcini 2° anno. (Articolo 01-0186)
Icona
Obiettivi 4^ unità didattica, mesi di Gennaio e Febbraio, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0183)
Icona
Categoria Pulcini 3^ anno - Esempio di programmazione unità didattiche, mesi di Gennaio e Febbraio, in funzione delle reali esigenze del gruppo. (Articolo 01-0180)
Icona
La programmazione annnuale della categoria Piccoli Amici ultimo anno. (Articolo 01-0167)
Icona
Allenamenti alternativi in presenza del campo impraticabile. (Articolo 01-0165)
Icona
Gli obiettivi della 3^ unità didattica, mese di Novembre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0108)
Icona
Gli obiettivi della 3^ unità didattica, mese di Novembre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0107)
Icona
Gli obiettivi della 2^ unità didattica, mese di Ottobre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0106)
Icona
Gli obiettivi della 2^ unità didattica, mese di Ottobre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0105)
Icona
Il modello tecnico di una moderna Scuola Calcio: competenza da sviluppare in ciascuna categoria. (Articolo 01-0104)
Icona
Gli obiettivi della 1^ unità didattica, mese di Settembre, per la categoria Pulcini 1^ anno. (Articolo 01-0103)
Icona
Gli obiettivi della 1^ unità didattica, mese di Settembre, per la categoria Pulcini 2^ anno. (Articolo 01-0102)
Icona
Il metodo dlle 3C e delle 3I: perchè è importante la definizione di un metodo all'interno della Scuola Calcio. (Articolo 01-0101)
Icona
Le progressioni didattiche, elemento didattico fondamentale con particolare riferimento alla Scuola Calcio. (Articolo 01-0060)
Icona
Pre-requisiti didattici e metodologici essenziali per la strutturazione di una Scuola Calcio moderna. (Articolo 01-0046)
Icona
Cosa deve fare un responsabile tecnico della Scuola Calcio per operare in modo professionale. (Articolo 01-0045)
Icona
Apprendimento tecnico - leggi teoriche e fasi di sviluppo nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0044)
Icona
Cosa deve fare un allenatore della categoria Scuola Calcio per operare in modo professionale. (Articolo 01-0043)
Icona
La corsa calciata dietro. (Articolo 01-0196)
Icona
Lo skip. (Articolo 01-0190)
Icona
Utilità delle andature pre-atletiche nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0189)
Icona
Lo sviluppo della forza veloce nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni) PARTE TEORICA. (Articolo 01-0188)
Icona
Sviluppo della forza veloce nella categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0185)
Icona
Sviluppo della forza veloce nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-0184)
Icona
Esercizi di mobilizzazione per l'articolazione coxo-femorale - Parte 3 - Esercizi di mobilizzazione in forma dinamica. (Articolo 01-0175)
Icona
Esercizi di mobilizzazione per l'articolazione coxo-femorale - Parte 2 - Esercizi di mobilizzazione in forma statica. (Articolo 01-0174)
Icona
Esercizi di mobilizzazione per l'articolazione coxo-femorale - Parte 1 - Esercizi di stretching. (Articolo 01-0173)
Icona
Cosa pensi dell'utilizzo dello stretching nella Scuola Calcio? (Articolo 01-0159)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 Anni): tipologia di esercizi per il riscaldamento pre-partita. (Articolo 01-0117)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni): tipologia di esercizi per il riscaldamente pre-partita. (Articolo 01-0116)