Seleziona una pagina
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista coordinativo, il giovane calciatore della Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1318)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista coordinativo, il giovane calciatore della categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1316)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze) dal punto di vista coordinativo il giovane calciatore della Categoria Piccoli Amici 5-7 Anni. (Articolo 01-1312)
Icona
Come programmare il proprio lavoro didattico nel corso di ciascuna stagione sportiva - quadro sinottico. (Articolo 01-1310)
Icona
Come organizzare le micro-aree della programmazione nella Scuola calcio: le unità didattiche e le sedute di allenamento. (Articolo 01-1307)
Icona
Come organizzare la struttura modulare per ogni Categoria della Scuola Calcio. (Articolo 01-1306)
Icona
Cosa dovranno saper fare i giovani calciatori al termine dei loro cicli di appartenenza: esempio di modello formativo. (Articolo 01-1305)
Icona
Cosa dovranno saper fare i giovani calciatori al termine dei loro cicli di appartenenza: esempio di modello formativo. (Articolo 01-1305)
Icona
Che cos'è e cosa rappresenta il modello formativo. (Articolo 01-1304)
Icona
Come migliorare le competenze degli Istruttori di Scuola Calcio con il Brainstorming, ovvero analizzando i problemi e trovando le giuste soluzioni. (Articolo 01-1295)
Icona
Come gestire al meglio le sedute di allenamento attraverso un buon feedback tra l'Istruttore ed il Giovane Calciatore della Scuola Calcio. (01-1292)
Icona
Come organizzare delle esercitazioni per favorire un incremento del volume degli stimoli nelle Categorie Pulcini 8-11 Ann) ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1289)
Icona
Come organizzare la partenza dell'azione con palla al proprio portiere: la partenza a comando (Pulcini, 8-11 Anni, a 6 Giocatori) TERZA PARTE (Articolo 01-1112)
Icona
Come organizzare la partenza dell'azione con palla al proprio portiere: la partenza a comando (Pulcini, 8-11 Anni, a 6 Giocatori) SECONDA PARTE. (Articolo 01-1111)
Icona
Come organizzare la partenza dell'azione con palla al proprio portiere: la partenza a comando (Pulcini, 8-11 Anni, a 6 Giocatori) PRIMA PARTE. (Articolo 01-1106)
Icona
Dieci esercizi, con carico cognitivo di livello medio, per allenare l'1c1 nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-1110)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare. Considerazioni didattiche dopo una gara di campionato categoria Esordienti 1° Anno 11-12 Anni. (Articolo 01-1083)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare. Considerazioni didattiche dopo una gara di campionato categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) 3° Anno. (Articolo 01-1082)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare. Considerazioni tattiche dopo una gara di campionato Categoria Pulcini 1° Anno a 5 giocatori 8-9 Anni. (Articolo 01-1081)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva lr gare. Considerazioni "tattiche" dopo una gara di campionatocategoria Pulcini 2° Anno a 6 Giocatori. (Articolo 01-1068)
Icona
Come collocare, in modo alternativo, lo sviluppo della percezione spazio-temporale, nella fase di possesso palla, all'interno delle varie Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1062)
Icona
Cosa deve osservare un Istruttore, da un punto di vista tattico, per riuscire a garantire il necessario equilibrio ad una squadra Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-1059)
Icona
Problema: come organizzare la difesa a 3 negli Esordienti a 9 giocatori? La soluzione con una serie di utili esercizi analitici da svolgere nelle fasi di apprendimento iniziale. (Articolo 01-1049)
Icona
Problema: come ricercare velocemente la giocata in profondità durante l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere? Quali movimenti organizzare? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1048)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 1° Anno a 5 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1043)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 7 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1042)
Icona
Problema: come organizzare l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere (Pulcini 2° Anno a 6 giocatori)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1037)
Icona
Problema: quando insegnare la tecnica dell'anticipo difensivo nella Scuola Calcio? Cenni di sviluppo tecnico. (Articolo 01-1029)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 1c1 a pressione nelle categorie Pulcini 3° Anno 10-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1023)
Icona
L'esercizio del giorno. Movimenti per sviluppare i tempi di gioco in zona offensiva nella Categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1020)
Icona
Il carico motorio nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1288)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Esordienti 1° Anno a 9 Giocatori (11-12 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1272)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Piccoli Amici 1°/2° Anno a 5 Giocatori (5-7 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1271)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Piccoli Amici 3° Anno a 5 Giocatori (7-8 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1270)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Pulcini 1° Anno a 5 Giocatori (8-9 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1269)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Esordienti 2° Anno a 11 Giocatori (12-13 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1268)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Pulcini 3° Anno a 7 Giocatori (10-11 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1265)
Icona
Come allenare le capacità condizionali e quelle tecnico-tattiche in contemporanea con l'allenamento integrato. Esempio di lavoro per le categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1264)
Icona
Accogliere per progettare: come creare una rete collaborativa tra società e famiglie coinvolgendo tutti in una avventura partecipativa. (Articolo 01-1262)
Icona
Le competenze tattiche nella Scuola calcio: micro e macro competenze. (Articolo 01-1164v)
Icona
La densità del carico: parametro essenziale per incrementare ai massimi livelli l'intensità degli allenamenti. (Articolo 01-1145)
Icona
La programmazione degli allenamenti, per la categoria Pulcini 3° Anno (10-11 Anni), per il periodo che va da Febbraio a Maggio. (Articolo 01-1136)
Icona
Prima di aggregarli al resto del gruppo, come organizzare l'allenamento di bambini che praticano il calcio per la prima volta nella categoria Pulcini 3° Anno, 10-11? (Articolo 01-1116)
Icona
La programmazione dell'attività, per i mesi di Gennaio e Febbraio, nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1114)
Icona
L'organizzazione dei contenuti: competenza fondamentale per la formazione degli Istruttori. (Articolo 01-1103)
Icona
La metodologia di lavoro per sviluppare la capacità di dominio della palla evitando la noia e la deconcentrazione dei calciatori nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni, Pulcini 8-11 Anni. (Articolo (01-1078)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1033)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1032)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1031)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Il codice etico ed il codice culturale della Scuola Calcio. (Articolo 01-1026)
Icona
Pianificazione del carico cognitivo per un corretto sviluppo delle strategie di allenamento nella Scuola Calcio nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1024)
Icona
L'organizzazione spaziale dell'allenamento, parametro essenziale per ottenere una grande intensità durante le esercitazioni nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1021)
Icona
Progressione didattica di esercizi per trasmissione e controllo orientato rasoterra: organizzazione a gruppi ed indirizzo metodologico "psicocinetico" nella ctaegoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1016)
Icona
Come organizzare le marcature a uomo sulle rimesse dal fondo del portiere avversario: esempio con una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori. (Articolo 01-1009)
Icona
Progetto sperimentale. Come alternare il gioco a uomo ed il gioco a zona con squadre delle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1008)
Icona
Small Sided Games (partite in spazio ridotto) nella Scuola Calcio (Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni). Come organizzare queste partite: regole, tempi e spazi di gioco. (Articolo 01-1007)
Icona
Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva (Categoria Pulcini 8-11 Anni). Il taglio davanti da parte del giocatore senza palla. (Articolo 01-1004)
Icona
Il metodo GAG: cosa deve osservare il Responsabile Tecnico per un funzionale sviluppo delle competenze tattiche sia individuali che di squadra nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1003)
Icona
Principi metodologici. Il feedback induttivo: affrontiamo il 2c1 in funzione offensiva nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-1002)
Icona
La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni VARIANTE. (Articolo 01-0998)
Icona
La tecnica difensiva, a partire dalla categoria Esordienti (11-13 Anni), nel corso delle triangolazioni. (Articolo 01-0996)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: competenze nella fase di non possesso palla. (Articolo 01-0989)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Competenze nella fase di possesso palla. (Articolo 01-0988)
Icona
Principali competenze tattiche da sviluppare durante la Scuola Calcio per affrontare poi il Settore Giovanile Agonistico: Premessa. (Articolo 01-0987)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle cat. Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni SECONDA PARTE - ESERCIZI PRATICI (Articolo 01-0978)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la circolazione della palla (possesso palla) nelle categorie Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni PRIMA PARTE - CONCETTI TEORICI. (Articolo 01-0975)
Icona
I calciatori di una squadra Pulcini (8-11 Anni) a 7, manifestano la tendenza a voler "sfondare" palla al piede nonostante la mancanza di spazio di fronte a loro. Quali esercitazioni proporre? (Articolo 01-0970)
Icona
Contrapposizioni tattiche: organizzare la propria squadra, con ripartenza dell'azione dal portiere, affrontando un avversario con dislocazione di base 2-2-2 nella Categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0965)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: organizzarsi in fase difensiva in caso di ripartenza dell'azione con palla al N°1 avversario e con avversari schierati con il 2-3-1. (Articolo 01-0959)
Icona
Come organizzare la ripartenza dell'azione, con palla al portiere, attraverso un interessante gioco di posizione nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 5 giocatori. (Articolo 01-0958)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare della categoria Esordienti 1° Anno (1-12 Anni): considerazioni tattiche dopo una gara amichevole. (Articolo 01-0953)
Icona
In una squadra categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori gli attaccanti faticano a muovers senza palla. Quali esercitazioni proporre in allenamento? (Articolo 01-0946)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione per lo smarcamento in appoggio ed il passaggio ad aprire con copertura della palla. (Articolo 01-0944)
Icona
Come sviluppare il pensiero divegente, nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni), utilizzando l'esercitazione del possesso palla 2c2 con utilizzo di sponde neutre. (Articolo 01-0942)
Icona
La squadra non possiede il necessario equilibrio nello sviluppo del gioco in orizzontale ed in verticale. Quale esercitazione proporre in allenamento per risolvere il problema? (Articolo 01-0941)
Icona
Quale esercizio per una squadra di Esordienti (11-13 Anni) a 11 giocatori cge fatica molto a trovare la profondità, privilegiando un'eccessiva circolazione della palla per linee orizzontali? (Articolo 01-0939)
Icona
Come strutturare ed organizzare i lavori di agilità nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1460)
Icona
Come effettuare il riscaldamento pre-partita nelle Categorie Piccoli Amici 5-7 Anni e Primi Calci 7-9 Anni. (Articolo 01-1454)
Icona
Come migliorare il gesto tecnico del calciare, nelle Categorie Piccoli Amici (5-7 Anni) e Primi Calci (7-9 Anni), con specifici esercizi propriocettivi per il rinforzo delle caviglie. (Articolo 01-1411)
Icona
Come migliorare il gesto tecnico del calciare, nelle categorie Piccoli Amici (5-7 Anni) e Primi calci (7-9 Anni), con specifiche esercitazioni per il rinforzo delle caviglie. (Articolo 01-1410)
Icona
Come allenare, nelle Categorie Primi Calci (7-9 Anni) e Pulcini (9-11 Anni), la mobilizzazione dell'anca e del ginocchio attraverso esercitazioni che prevedono l'utilizzo di ostacoli. (Articolo 01-1407)
Icona
Come allenare, nelle Categorie Pulcini (9-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni), la capacità di accelerazione nei cambi di senso e direzione. (Articolo 01-1403)
Icona
Come allenare i balzi nelle varie Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1388)
Icona
Come allenare la forza nelle varice categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1387)
Icona
Come agire da un punto di vista pratico per migliorare la tecnica di corsa nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1385)
Icona
Cosa fare per non mettere a rischio l'acquisizione di una corretta tecnica di corsa durante il periodo evolutivo della Scuola Calcio: conosciamo i fattori di rischio. (Articolo 01-1384)
Icona
Come ottenere piedi flessibili attraverso l'utilizzo di alcune semplici esercitazioni. (Articolo 01-1376)
Icona
Come migliorare la tecnica del calciare attraverso l'allenamento della mobilità articolare dell'anca e della caviglia. (Articolo 01-1375)
Icona
Che cos'è e come si sviluppa la coordinazione intersegmentaria nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1366)
Icona
Come lavorare sulla posizione dei piedi in riferimento all'esecuzione di controlli orientati e cambi di direzione. (Articolo 01-1350)
Icona
Come allenare nella Scuola Calcio con la metodologia del Circuit Training. (Articolo 01-1348)
Icona
La progressione didattica di esercizi per allenare l'agilità con i cambi di senso ed i cambi di direzione. (Articolo 01-1332)
Icona
Cosa deve sapere un allenatore relativamente all'intensità negli allenamenti. (Articolo 01-1332)
Icona
Come incrementare, attraverso una esercitazione denominata "Stella", la densità del lavoro e l'intensità dello stimolo nella Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1298)
Icona
Il carico motorio nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1288)
Icona
Cinque esercizi per allenare in modo efficace la forza + il tiro in porta (lavoro integrato) nella Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1278)
Icona
Cinque esercizi per allenare in modo efficace la forza + il tiro in porta (lavoro integrato) nella Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1277)
Icona
Come assemblare gli esercizi per gli schemi motori di base all'interno della stessa seduta di allenamento nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1261)
Icona
Come sviluppare la resistenza nelle Categorie Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni) con esercizi di possesso palla. (Articolo 01-1260)
Icona
Come allenare la resistenza nella Categoria Esordienti (11-13 Anni): il Fartlek Tecnico. (Articolo 01-1257)