Seleziona una pagina
Icona
Come allenare la capacità ideomotoria nella Scuola calcio ed in particolare nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1255)
Icona
Come allenare la valutazione delle traiettorie aeree nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1254) 01-1254 articoli consulenze eserciziari preparazione atletica
Icona
Come migliorare, attraverso, un esercizio, la rapidità motoria, tecnica e mentale nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed esordienti (11-13 Anni): il quadrato psicocinetico. (Articolo 01-1252)
Icona
Come effettuare un test per l'agilità: L'Illinois Agility Run Test. (Articolo 01-1247)
Icona
Alleniamo la rapidità nella Categoria Pulcini (8-11 Anni): alcuni esempi di esercizi da adottare. (Articolo 01-1243)
Icona
Come allenare rapidità e reattività neuromuscolare con l'esercizio del quadrato psicocinetico nella categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1193)
Icona
Gli esercizi "a secco" di tipo coordinativo propedeutici alle finte ed al dribbling nella categoria Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1117)
Icona
Partite a tema per lo sviluppo della resistenza: partite con trasferimento di campo per le categorie Pulcini 8/11 Anni ed Esordienti 11/13 Anni. (Articolo 01-1108)
Icona
Un interessante gioco da utilizzare nella fase di avviamento motorio: "Palla al capitano in meta" con sviluppo di una serie di varianti per la categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1107)
Icona
Esercizi per lo sviluppo della mobilità articolare ad "indirizzo tecnico" nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1095)
Icona
Problema: Come organizzare la programmazione annulae delle capacità coordinative nella categoria Pulcini (8-11 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1054)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio ad indirizzo psicocinetico per lo sviluppo della rapidità e della reattività neuromuscolare: gioco a confronto nella categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1022)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la mobilizzazione dell'articolazione coxo-femorale (anca) utilizzando nastro ed ostacoli Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1018)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come strutturare il riscaldamento pre-gara, quando si gioca in trasferta, nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1006)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come strutturare il riscaldamento pre-gara, quando si gioca in casa, nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1005)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare la reattività neuromuscolare e la rapidità di movimento: la gabbia psicocinetica. (Articolo 01-0923)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti all'esercizio per il miglioramento della tecnica di corsa - spinta dei piedi. (Articolo 01-0872)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per migliorare la tecnica di corsa - spinta dei piedi. (Articolo 01-0870)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti all'esercizio per il miglioramento della forza veloce durante l'esecuzione del tiro in porta. (Articolo 01-0868)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per migliorare la forza veloce nell'esecuzione del tito in porta nella categoria Pulcini ultima anno 10-11 Anni e nel biennio Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0867)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). Come Insegnare... Giochi per le capacità condizionali: mobilità articolare. (Articolo 01-0865)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la rapidità di movimento e la frequenza del passo. (Articolo 01-0824)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la capacità di valutare le traiettorie - percezione spazio-temporale. (Articolo 01-0816)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare la capacità di adattamento e trasformazione in regime di reattività. (Articolo 01-0814)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la capacità di adattamento e trasformazione in regime di reattività. (Articolo 01-0813)
Icona
I giochi del passato (tradizionali): come utilizzarli nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-0806v)
Icona
Problema: come interpretare, dal punto di vista della programmazione motoria, le fasi di sviluppo strutturale e morfologico Proceritas e Turgor? In questo articolo la risposta. (Articolo 01-0803v)
Icona
Ritieni importante utilizzare i test con i giovani calciatori? (Articolo 01-0795)
Icona
Problema: avere un giovane giocatore carente dal punto di vista coordinativo. Come organizzare un percorso di recupero? (Articolo 01-0790)
Icona
Come allenare il passaggio ed il controllo orientato rasoterra con esercitazioni che prevedono l'utilizzo di figure geometriche. (Articolo 01-1452)
Icona
Come allenare il piede non dominante nella fascia di età compresa tra gli 8-13 Anni: il Progetto "l'Altro Piede". (Articolo 01-1412)
Icona
Come allenare le capacità di trasmissione e ricezione della palla nelle Categorie Piccoli Amici 5-7 Anni e Primi Calci 7-9 Anni. (Articolo 01-1391)
Icona
Come allenare il lancio lungo parabolico finalizzato alla sensibilizzazione del piede. (Articolo 01-1383)
Icona
Come allenare la conduzione della palla fuori/dentro gli spazi con una esercitazione ed un gioco. (Articolo 01-1373)
Icona
Come affrontare il gesto tecnico della rimessa laterale nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1300)
Icona
Cosa fare per insegnare a calciare la palla ad un bambino notevolmente scoordinato. (Articolo 01-1293)
Icona
Come allenare le capacità senso-percettive per miglioarare il rapporto con l'attrezzo-palla: 6 efficaci esercizi per la Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1281)
Icona
Come allenare le capacità condizionali e quelle tecnico-tattiche in contemporanea con l'allenamento integrato. Esempio di lavoro per Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1264)
Icona
Come insegnare a calciare correttamente in porta nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1258)
Icona
Come allenare la capacità ideomotoria nella Scuola calcio ed in particolare nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1255)
Icona
Come allenare il controllo orientato rasoterra ed il tiro in porta nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1253)
Icona
Come migliorare, attraverso, un esercizio, la rapidità motoria, tecnica e mentale nelle categorie Pulcini (8-11 Anni) ed esordienti (11-13 Anni): il quadrato psicocinetico. (Articolo 01-1252)
Icona
La progressione didattica di esercizi di Mastery Ball (sensibilizzazione-dominio della palla) nel corso del 1° ciclo: categoria Piccoli Amici 1° e 2° Anno 5-7 Anni. (Articolo 01-1245)
Icona
Una interessante esercitazione per allenare la triangolazione nella Categoria Pulcini (8-11 Anni): esercizio e varianti. (Articolo 01-1241)
Icona
Le principali competenze tecniche nella Categoria Esordienti 1°-2° Anno (11-13 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve sapere fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1215)
Icona
Le principali competenze tecniche nella Categoria Pulcini 2°-3° Anno (9-11 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve sapere fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1214)
Icona
Le principali competenze tecniche nella Categoria Piccoli Amici 3° Anno (7-8 Anni) e Pulcini 1° Anno (8-9 anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1213)
Icona
Le principali competenze tecniche nella Categoria Piccoli Amici 1°-2° Anno (5-7 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1212)
Icona
Esercitazione per la conduzione della palla (con relative varianti) nelle Categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1163)
Icona
Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria TERZA PARTE. (Articolo 01-1132)
Icona
Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria SECONDA PARTE. (Articolo 01-1130)
Icona
Le finte e i dribbling nella Scuola Calcio: quali tipologie adottare e quali tipologie dovranno saper fare i giovani calciatori di ciascuna categoria PRIMA PARTE. (Articolo 01-1129)
Icona
Giochi di avviamento motorio, finalizzati alla conduzione della palla con collaborazione, per le categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1115)
Icona
Giochi di avviamento motorio finalizzati alla conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1113)
Icona
Esercizi per il controllo orientato in un contesto situazionale nelle categorie Pulcini 3° Anno 10/11 Anni e Biennio Esordienti 11/13 Anni. (Articolo 01-1099)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la trasmissione e la ricezione della palla rasoterra ad indirizzo psicocinetico nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1075)
Icona
Esercizi di conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 3° Anno 7-8 Anni. (Articolo 01-1073)
Icona
Esercizi di conduzione della palla nella categoria Piccoli Amici 2° Anno 6-7 Anni. (Articolo 01-1069)
Icona
Problema: come organizzare gli esercizi di conduzione palla nella categoria Piccoli Amici (5-8 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1066)
Icona
Che tipo di esercizi adottare per sviluppare la competenza del centrocampista centrale relativa al controllo orientato + giro palla (a partire dai Pulcini 8-11 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1047)
Icona
Problema: come sviluppare la trasmissione della palla nella categoria Picoli Amici (5-8 Anni)? Ecco la soluzione. (Articolo 01-1036)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio ad indirizzo tecnico-coordinativo utile allo sviluppo di competenze di vario tipo nella categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1030)
Icona
L'allenamento propriocettivo: esercizi con il Bump Disc ad "indirizzo psicocinetico". (Articolo 01-1012)
Icona
Progressione didattica di esercizi per il controllo orientato nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-0963)
Icona
Una squadra di categoria Esordienti (11-13 Anni) fatica a muovere palla in modo rapido durante le partite. Quali esercitazioni analitiche svolgere in allenamento per risolvere il problema? (Articolo 01-0952)
Icona
L'esercizio del giorno. Test tecnico per il dominio della palla: conduzione veloce a slalom. (Articolo 01-0925)
Icona
Progressione didattica di esercizi. Metodologia esecutiva per l'esecuzione di alcuni esercizi per la conduzione della palla ed i cambi di direzione. (Articolo 01-0924)
Icona
Quali sono le capacità coordinative speciali più importanti per l'apprendimento del gesti tecnico della conduzione della palla? (Articolo 01-0892)
Icona
Come migliorare la sensibilità tattile dei piedi nei giovani calciatori? (Articolo 01-0890)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori (con utilizzo del "Velo") per il tiro in porta. (Articolo 01-0878)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti all'esercizio per il controllo orientato in regime di "rapidità". (Articolo 01-0863)
Icona
L'esercizo del giorno. Esercizio per il controllo orientato in regime di "rapidità". (Articolo 01-0862)
Icona
Il gesto tecnico del contrasto svivolato laterale: come, quando, perchè. Presentazione di alcuni semplici esercizi per allenarlo. (Articolo 01-0861)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Cosa fare, a livello programmatico, quando la squadra da allenare non risulta omogenea dal punto di vista tecnico. (Articolo 01-0847)
Icona
Quando insegnare i vari tipi di smarcamento a sostegno, in appogio ed in profondità? (Articolo 01-0936)
Icona
Quando insegnare lo smarcamento in zona luce ai giovani calciatori della Scuola Calcio? (Articolo 01-0934)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la velocizzazione delle giocate da parte del centrocampista centrale. (Articolo 01-0930)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per un maggior coinvolgimento del centrocampinta centrale nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori. (Articolo 01-0929)
Icona
L'esercizio deò giorno. Esercitazione a tema per lo smarcamento collaborativo. (Articolo 01-0928)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: ricerca della necessaria continuità tattica, trasversale, nel modo di stare in campo nella categoria Pulcini, 8-11 Anni. (Articolo 01-0927)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la ricerca della punta nella fase di costruzione del gioco e per la veloce salita della squadra in appoggio. (Articolo 01-0926)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco per la categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori: 7c4 per la ripartenza dell'azione dal portiere. (Articolo 01-0920)
Icona
Come trovare il giusto equilibrio tra giocata individuale ed azione collettiva nel corso delle partite della Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni? (Articolo 01-0909)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: la dislocazione di base più adatta alle reali esigenze di una squadra Pulcini 1° Anno (8-9 Anni) a 5 giocatori. (Articolo 01-0904)
Icona
Quale dislocazione di base nella categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori? (Articolo 01-0900)
Icona
Quali sono le cose più importanti che un Allenatore di Scuola Calcio deve osservare nella gestione della gara? (Articolo 01-0879)
Icona
L'osservazione delle gare da parte del Responsabile Tecnico: la posizione degli esterni per favorire la circolazione della palla dietro nella categoria Esordienti, 11-13 anni, a 9 giocatori. (Articolo 01-0876)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0858)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 6c4 per l'uscita della manovra offensiva dalla metà campo difensiva nella categoria Esordienti a 11 giocatori, 12-13 Anni. (Articolo 01-0857v)
Icona
Movimenti di smarcamento sulle rimesse dal fondo da parte del portiere, dalla categoria Pulcini, 8-11 Anni, fino alla categoria Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-0856)
Icona
La figura del Responsabile Tecnico nella realtà dilettantistica. (Articolo 01-1459)
Icona
Le unità didattiche del mese di Settembre per tutte le Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1456)
Icona
La pianificazione sportiva di un Settore Giovanile a livello "aziendale". (Articolo 01-1453)
Icona
L'autonomia gestionale di lavoro, relativamente alle gare ed agli allenamenti, tra Responsabile Tecnico (Direzione Sportiva) ed Allenatori. (Articolo 01-1451)
Icona
Come migliorare le abilità tecniche attraverso l'utilizzo della metodologia della pratica mirata e/o consapevole. (Articolo 01-1440)
Icona
Come sviluppare una filosofia di gioco comune attraverso la definizione di principi tattici generali validi per tutte le Categorie di un Settore Giovanile. (Articolo 01-1420)
Icona
Il "Saper far fare": step formativo fondamentale per essere un Istruttore completo. (Articolo 01-1417)
Icona
Come allenare il piede non dominante nella fascia di età compresa tra gli 8-13 Anni: il Progetto "l'Altro Piede". (Articolo 01-1412)
Icona
Come un Allenatore deve redigere una relazione per monitorare e valutare il miglioramento collettivo ed individuale della squadra. (Articolo 01-1405)
Icona
Come organizzare da un punto di vista didattico un Camp estivo. (Articolo 01-1404)