Seleziona una pagina
Icona
Come programmare il carico cognitivo nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1394)
Icona
Il Portfolio come utile strumento di registrazione delle competenze. (Articolo 01-1353)
Icona
La micro-programmazione: dalle unità didattiche (UD) alle unità di apprendimento (UA) - SECONDA PARTE. (Articolo 01-1352)
Icona
La micro-programmazione: dalle unità didattiche (UD) alle unità di apprendimento (UA) - PRIMA PARTE. (Articolo 01-1351)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) a 5 Giocatori. (Articolo 01-1344)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Pulcini (8-11 Anni) 2° Anno a 7 Giocatori. (Articolo 01-1343)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Pulcini (8-11 Anni) 1° Anno a 7 Giocatori. (Articolo 01-1342)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Esordienti (11-13 Anni) 2° Anno a 11 Giocatori. (Articolo 01-1341)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Esordienti (11-13 Anni) 1° Anno a 9 Giocatori. (Articolo 01-1340)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). Come insegnare... Esercizi per gli schemi motori di base: arrampicarsi. (Articolo 01-0766)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la capacità di combinazione motoria. (Articolo 01-0751)
Icona
L'esercizio del giorno. Circuito per la forza veloce. (Articolo 01-0749)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 Anni) - Problema: come sviluppare la velocità? Semplici consigli relativi alle metodologie di allenamento da utilizzare. (Articolo 01-0748)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la rapidità mentale in un contesto tecnico. (Articolo 01-0747)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni). Problema: come sviluppare la rapidità? Alcuni semplici consigli relativi alle metodologie di allenamento da utilizzare. (Articolo 01-0746)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la rapidità. (Articolo 01-0745)
Icona
L'esercizio del giorno, Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). Test di Le Boulch per valutare la capacità di orientamento spaziale. (Articolo 01-0743)
Icona
Problema: errori esecutivi commessi da un giovane calciatore nella corsa veloce (stile di corsa). Risolviamo il problema con alcuni semplici esercizi correttivi. (Articolo 01-0722)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 anni). Problema: come sviluppare la resistenza? Quali mezzi di allenamento utilizzare per il suo sviluppo? In questo Articolo la soluzione. (Articolo 01-0716)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 anni). Problema: come sviluppare la resistenza? Quali mezzi di allenamento utilizzare per il suo sviluppo? In questo Articolo la soluzione. (Articolo 01-0715)
Icona
Problema: come individuare la dominanza laterale (lateralità) di un bambino? Quali prove somministrare? In questo Articolo la soluzione. (Articolo 01-0714)
Icona
Esercizi per lo sviluppo dello schema corporeo: come strutturare un programma di lavoro per tappe nella categoria Piccoli Amici 5-8 anni. (Articolo 01-0697)
Icona
Valutare se un bambino della categoria Piccoli Amici (5-8 anni) possiede uno schema corporeo ben strutturato: il test del disegno della figura umana. (Articolo 01-0695)
Icona
La progressione didattica di esercizi per allenare la conduzione del pallone. (Articolo 01-0837)
Icona
La progressione didattica di esercizi per allenare il palleggio. (Articolo 01-0836)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare la sensibilizzazione dinamica. (Articolo 01-0835)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare il sollevamento del pallone. (Articolo 01-0834)
Icona
La sensibilità tattile dei piedi nei giovani calciatori della Scuola Calcio. (Articolo 01-0833)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio di sensibilizzazione dinamica con l'attrezzo palla. (Articolo 01-0832)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la conduzione della palla. (Articolo 01-0831)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il dominio del pallone: esercizio per il palleggio. (Articolo 01-0830)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il dominio del pallone: esercizio per il sollevamento della palla. (Articolo 01-0829)
Icona
La progressione didattica di esercizi per la conduzione della palla in regime coordinativo. (Articolo 01-0820)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare il ritmo. (Articolo 01-0812)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il ritmo. (Articolo 01-0811)
Icona
Progressione didattica di esercizi per la fantasia motoria: esercizi della "bicicletta" in combinazione con il tiro in porta. (Articolo 01-0810)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la fantasia motoria: la "bicicletta" in combinazione con il tiro in porta. (Articolo 01-0809)
Icona
Problema: alcuni bambini della categoria Picoli Amici (5-8 Anni) faticano nella conduzione della palla. Cosa fare per cercare di risolvere il problema? (Articolo 01-0807)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la rapidità in abbinamento al tiro in porta. (Articolo 01-0805)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori per il tiro in porta di precisione. (Articolo 01-0800)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la trasmissione della palla ed il controllo orientato. (Articolo 01-0785)
Icona
Come sviluppare il lavoro tecnico nella Scuola Calcio? Più lavoro analitico o più lavoro situazionale? (Articolo 01-0783)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la capacità di adattamento e trasformazione finalizzato al tiro in porta. (Articolo 01-0774)
Icona
Progressione didattica esercizi. La progressione didattica di esercizi per il colpo di testa nelle fasi iniziali di apprendimento. (Articolo 01-0771)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il colpo di testa nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8--11 Anni. (Articolo 01-0770)
Icona
Progressione didattica esercizi. La progressione didattica di esercizi per la conduzione della palla in funzione del dribbling. (Articolo 01-0768)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la conduzione della palla in funzione del dribbling. (Articolo 01-0767)
Icona
Progressione didattica esercizi. La progressione didattica di esercizi per allenare la rovesciata. (Articolo 01-0764)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per allenare la rovesciata. (Articolo 01-0763)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazioni per la capacità di orientamento spaziale e per l'occupazione omogenea dello spazio. (Articolo 01-0759)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti al gio di posizione "cromocinetico" finalizzato al possesso palla ed al controllo orientato + tiro in porta. (Articolo 01-0855)
Icona
L'esercizio del giorno. Gioco di posizione "cromocinetico" finalizzato al possesso palla ed al controllo orientato + tiro in porta. (Articolo 01-0854)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di gioco di 4c6 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la cat. Esordiendi (11-13 Anni) a 11 giocatori. (Articolo 01-0853)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 4c6 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 11 giocatori. (Articolo 01-0852)
Icona
L'esercizio del giorno.Situazione di gioco di 4c2 in funzione offensiva (attaccanti in superiorità numerica) per la categoria Pulcini (8-11 Anni) a 7 giocatori. (Articolo 01-0851)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti alla situazione di goco di 4c3 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-0850)
Icona
L'esercizio del giorno. Situazione di gioco di 4c3 in funzione difensiva (difensori in inferiorità numerica) per la categoria Esordienti (11-13 Anni) a 9 giocatori. (Articolo 01-0849)
Icona
Progressione didattica esercizi: varianti al gioco della pallamano "psicocinetica" ad indirizzo divergente. (Articolo 01-0844)
Icona
L'esercizio del giorno. Pallamano "psicocinetica" ad indirizzo divergente. (Articolo 01-0843)
Icona
L'esercizio del giorno. Il Tiki-Taki con conclusione in porta nella categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0842)
Icona
I calci d'angolo nelle categorie della Scuola Calcio Pulcini (8-11 Anni) ed Esordienti (11-13 Anni): come organizzare la fase difensiva. (Articolo 01-0840)
Icona
La progressione didattica di esercitazioni a tema per allenare la conduzione della palla in meta e la conclusione in porta. (Articolo 01-0839)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per allenare la conduzione della palla in meta e la conclusione in porta. (Articolo 01-0838)
Icona
Problema: marcatura a uomo, marcatura a zona. Cosa fare per inserire questi due tipi di difesa nella Scuola Calcio? (Articolo 01-0808)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per lo smarcamento delle punte nella metà campo offensiva. (Articolo 01-0799)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema per la ricerca della profondità, in fase ofensiva, con gioco di sponda e terzo uomo. (Articolo 01-0797)
Icona
Problema: come trovare il giusto equilibrio, nella categoria Pulcini (8-11 Anni), tra il gioco sulle fasce laterali e quello per via centrale? Ecco alcuni semplici consigli. (Articolo 01-0787)
Icona
I movimenti della difesa a 4 nella fase di non possesso: progressione didattica di esercizi. (Articolo 01-0784)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori: dai e cambia. (Articolo 01-0782)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a 3 giocatori: dai e segui. (Articolo 01-0781)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazione a tema: palla in meta con inserimento. (Articolo 01-0779)
Icona
Come un Istruttore deve utilizzare la partita uficiale nel contesto della sua programmazione? In questo articolo alcune brevi considerazioni. (Articolo 01-0761)
Icona
Problema: come dislocare sul campo una squadra di Piccoli Amici (5-8 Anni? Alcuni semplici consigli per risolvere il problema. (Articolo 01-0758)
Icona
I giochi di posizione: un mezzo utilissimo per insegnare il calcio. (Articolo 01-0757)
Icona
Categoria Esordienti (1-13 Anni). La corsa in sovrapposizione: movimento senza palla di fondamentale importanza nel corso della fase offensiva. (Articolo 01-0731)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni). Il 2c1 in funzione offensiva per cominciare ad apprendere le basi propedeutiche del movimento senza palla. (Articolo 01-0730)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). L'uno contro il portiere, momento propedeutico fondamentale per arrivare all'1c1. (Articolo 01-0726)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). Problema: i giovani calciatori faticano ad ocupare omofeneamente lo spazio. Risolviamo il problema con un utile metodo per imparare a rispettare le distanze. (Articolo 01-0720)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 anni). PROBLEMA: come sviluppare il 3c2 (difensori in inferiorità numerica) per apprendere i movimenti della difesa ad "L"? In questo articolo la soluzione. (Articolo 01-0708)
Icona
Categoria Pulcni (8-11). Il 2c2 in funzione difensiva per apprendere il concetto di copertura in diagonale. (Articolo 01-0707)
Icona
Categoria Picoli Amici (5-8 anni). Il guardiano del ponte: gioco propedeutico all'1c1 con palla. (Articolo 01-0706)
Icona
Problema: come organizzare la fase di rifinitura nella categoria Pulcini? Cinque semplici esercitazioni a tema per risolvere il problema. (Articolo 01-0702)
Icona
Come scalare le marcature in fase difensiva durante una sovrapposizione laterale (tempi di movimento e corretta postura) con giocatori della categoria Esordienti. (Articolo 01-0699)
Icona
Cinque esercitazioni specifiche per migliorare le competenze della punta nella categoria Esordienti 11-13 anni. (Articolo 01-0692)
Icona
L'esercizio del giorno. Combinazione di gioco a tre giocatori, in zona centrale, finalizzata al tiro in porta. (Articolo 01-0689)
Icona
Problema: affrontare la regola del fuorigioco. Come risolvere il problema attraverso alcune pratiche esercitazioni. (Articolo 01-0684)
Icona
Problema: difficoltà sulle rimesse dal fondo. Cosa fare per cercare di risolvere il problema? (Articolo 01-0683)
Icona
Problema: la squadra manca di organizzazione di gioco in fase offensiva. Risolviamo il problema con queste 5 pratiche esercitazioni. (Articolo 01-0674)
Icona
L'anticipo: uno dei principi di tattica individuale nella fase di non possesso palla. (Articolo 01-0672)
Icona
Tutte le cose che un allenatore deve sapere per insegnare l'1c1 dal punto di vista difensivo. (Articolo 01-0669)
Icona
Problema: la squadra fatica a fare gioco sulle fasce laterali. Cosa fare? Ecco 5 pratiche esercitazioni per risolvere il problema. (Articolo 01-0666)
Icona
Problema: la squadra risulta imprecisa sotto porta e, nonostante numerose occasioni da rete, fatica in fase realizzativa. Cosa fare? Ecco 4 consigli per risolvere il problema. (Articolo 01-0665)
Icona
Progetto Formazione: come insegnare agli Istruttori a pianificarele sedute di allenamento nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1019)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un utile strumento interattivo per lavorare in Team: Dropbox. (Articolo 01-1017)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un interessante test, sia "a secco" che con l'utilizzo della palla, per valutare l'agilità nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1000)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un utile strumento di interazione ddattica: i report. (Articolo 01-0999)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: la gabbia quale utile mezzo di allenamento per tutte le categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-0985)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: utilità di effettuare delle valutazioni (oggettive e soggettive) con tutte le squadre della Scuola Calcio. (Articolo 01-0983)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: utilità di organizzare allenamenti di recupero e di eccellenza con squadre della Categoria Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0982)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: quali attività proporre nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0980)