Seleziona una pagina
Icona
Allenamento N° 25
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio (gioco dentro) ed il gioco a sostegno (gioco fuori) con una efficace esercitazione di 3 contro 3. (Articolo 01-1419)
Icona
Come giocare dentro per giocare fuori nella fase di "costruzione dell'azione" con palla al portiere. (Articolo 01-1457)
Icona
Come l'Allenatore della Scuola Calcio deve orientare, guidare e sviluppare le capacità di gioco del giovane calciatore. (Articolo 01-1449)
Icona
Come organizzare la difesa ad "L": dalla Scuola Calcio al Settore Giovanile Agonistico. (Articolo 01-1445)
Icona
La tattica per principi: l'auto-organizzazione guidata. (Articolo 01-1444)
Icona
Come allenare il cross nella Scuola calcio utilizzando una precisa metodologia di lavoro (Articolo 01-1439)
Icona
Come allenare la fase di costruzione del gioco attraverso una uscita dal basso con palla in mano al portiere: esercitazione a tema per la Categoria Pulcini 9-11 Anni. (Articolo 01-1437)
Icona
Come allenare il gioco in appoggio (gioco dentro) con questa esercitazione a tema per la Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1436)
Icona
Come allenare il gioco in appoggio (gioco dentro) e il gioco a sostegno (gioco fuori) con questa esercitazione a tema per la Categoria Pulcini 9-11 Anni. (Articolo 01-1435)
Icona
Come allenare il gioco in appoggio (gioco dentro) e a sostegno (gioco fuori) con questa esercitazione tecnica situazionale. (Articolo 01-1434)
Icona
Come allenare la fase di costruzione, di sviluppo e di finalizzazione dell'azione con una mirata esercitazione a tema per la Categoria Pulcini 9-11 Anni. (Articolo 01-1433)
Icona
Come allenare il gioco in appoggio e a sostegno (gioco dentro, gioco fuori) con una esercitazione psicocinetica a tema che prevede una fase di costruzione, di sviluppo e di finalizzazione. (Articolo 01-1432)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio e a sostegno (gioco dentro, gioco fuori) con un gioco di posizione di 9 contro 4 valido per la Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1431)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio e a sostegno (gioco dentro, gioco fuori) con un gioco di posizione di 6 contro 2 valido per la Categoria Pulcini(9-11 Anni. (Articolo 01-1430)
Icona
Come esercitare il gioco dentro ed il gioco fuori le linee (in appoggio e a sostegno) con una esercitazione a tema di 6 contro 6 valida per la Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1429)
Icona
Come esercitare il gioco dentro ed il gioco fuori le linee (gioco in appoggio e gioco a sostegno) con una esercitazione di 6 contro 6 valida per tutte le Categorie del Settore Giovanile. (Articolo 01-1427)
Icona
La progressione didattica delle esercitazioni per allenare il gioco dentro ed il gioco fuori le linee - gioco in appoggio e gioco a sostegno. (Articolo 01-1426)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio (gioco dentro) ed il gioco a sostegno (gioco fuori) con un gioco di posizione propedeutico di 5 contro 2 valido per la Categoria Primi Calci 7-9 Anni. (Articolo 01-1425)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio (gioco dentro) ed il gioco a sostegno (gioco fuori), in base al comportamento degli avversari, con una efficace esercitazione a tema di 5 contro 5. (Articolo 01-1424)
Icona
Come sviluppare i principi tattici generali nelle 4 fasi di gioco: fasi di possesso e non possesso palla e fasi di transizione positiva e negativa. (Articolo 01-1422)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio (gioco dentro) ed il gioco a sostegno (gioco fuori) con una efficace esercitazione di 3 contro 3 + 4 sponde con ricerca del terzo uomo. (Articolo 01-1421)
Icona
Come esercitare il gioco in appoggio (gioco dentro) ed il gioco a sostegno (gioco fuori) con una efficace esercitazione di 4 contro 4. (Articolo 01-1418)
Icona
Come allenare il possesso palla nelle varie categorie della Scuola Calcio: da un gioco di possesso palla ad un gioco di posizione. (Articolo 01-1408)
Icona
Come sviluppare ed allenare, nella Categoria Primi Calci (7-9 Anni), la costruzione del gioco dal basso attraverso una utile e specifica esercitazione a tema. (Articolo 01-1406)
Icona
Come allenare la costruzione del gioco dal basso (con palla al portiere) nella Categoria Primi Calci (7-9 Anni): una interessante esercitazione da proporre in allenamento. (Articolo 01-1400)
Icona
Come allenare il gioco dentro, il gioco fuori ed il gioco in profondità con questa esercitazione di base e le sue varianti. (Articolo 01-1396)
Icona
Come allenare il 3c2 dal punto di vista offensivo con una efficace situazione di gioco nell categorie Pulcini, 9-11 Anni, ed Esordienti, 11-13 Anni. (Articolo 01-1395)
Icona
Come una squadra della Categoria Pulcini (9-11 Anni), partendo con palla al portiere, deve uscire dalla metà campo difensiva ricercando subito la profondità. (Articolo 01-1393)
Icona
Come allenare, con opportuni giochi, la stimolazione cognitiva a livello tattico nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1392)
Icona
Come allenare l'occupazione omogenea dello spazio in funzione della gara con questa progressione didattica per la Categoria Piccoli Amici 5-7 Anni. (Articolo 01-1390)
Icona
Come interpretare in modo dinamico la dislocazione di base "a Quadrato" (2-2) passando continuamente da una omogenea ad una funzionale occupazuione dello spazio sia in fase difensiva che offensiva. (Articolo 01-1389)
Icona
Gli step procedurali da seguire nella formazione del pensiero tattico: la sincronizzazione (tempo) e la complementarietà (spazio) dei movimenti del calciatore. (Articolo 01-1386)
Icona
Come applicare la tattica per principi nella fase di possesso palla con una squadra della Categoria Pulcini (9-11 Anni): costruzione del gioco con partenza dal portiere. (Articolo 01-1382)
Icona
Come migliorare la qualità del gioco di una squadra composta da un gruppo di giovani calciatori troppo egoisti. (Articolo 01-1374)
Icona
L'importanza delle relazioni spaziali: pre-requisito tattico per il nostro giovane calciatore. (Articolo 01-1372)
Icona
Come insegnare i concetti tattici di dentro/fuori e/o fuori/dentro: dallo smarcamento individuale a quello collettivo. (Articolo 01-1371)
Icona
Come analizzare qualsiasi principio tattico: ordine e categorie di sviluppo. (Articolo 01-1370)
Icona
Come creare le basi tattiche del contropressing partendo dalla Scuola Calcio. (Articolo 01-1368)
Icona
Come allenare il 3c3 nella Categoria Piccoli Amici (5-7 Anni) con una precisa progressione didattica di esercizi. (Articolo 01-1365)
Icona
Lo stile di gioco nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1360)
Icona
Quando è perché insegnare gli aiuti difensivi. (Articolo 01-1358)
Icona
Come insegnare lo smarcamento nella Scuola Calcio: dallo smarcamento individuale a quello collettivo TERZA PARTE. (Articolo 01-1347)
Icona
Come insegnare lo smarcamento nella Scuola Calcio: dallo smarcamento individuale a quello collettivo SECONDA PARTE. (Articolo 01-1346)
Icona
Come insegnare lo smarcamento nella Scuola Calcio: dallo smarcamento individuale a quello collettivo PRIMA PARTE. (Articolo 01-1345)
Icona
Come marcare l'esterno altoa avversario con palla ad un compagno in zona centrale: la scelta tra marcatura aperta (tradizionale) o marcatura chiusa. (Articolo 01-1330)
Icona
Come allenare il possesso palla "posizionato": esempio di esercitazione da proporre nella Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1328)
Icona
Come sviluppare ed organizzare il possesso palla nella Scuola calcio attraverso precisi step metodologici. (Articolo 01-1327)
Icona
Come organizzare la ripartenza dell'azione con palla al portiere, e con pressione degli avversari, nella categoria Pulcini 1° Anno 8-9 Anni. (Articolo 01-1326)
Icona
Come migliorare, con utili situazioni di gioco, la qualità delle giocate nelle fasi di possesso palla nella categoria Esordienti 1° Anno, 11-12 Anni, a 9 giocatori. (Articolo 01-1317)
Icona
Come allenare, con esercitazioni propedeutiche ed a tema, gli inserimenti senza palla in zona offensiva nella Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1315)
Icona
Come sviluppare la tattica per principi nella Categoria Pulcini 3° Anno (10-11 Anni): lo smarcamento in zona offensiva. (Articolo 01-1313)
Icona
Come allenare la tattica attraverso i principi di gioco: il giocatore pensante. (Articolo 1311)
Icona
Come allenare lo smarcamento con una progressione didattica di esercitazioni. (Articolo 01-1308)
Icona
Come evitare, attraverso un esempio pratico di azione di gioco, che un difensore commetta un errore nell'applicazione della diagonale difensiva. (Articolo 01-1299)
Icona
Come allenare la gestione della palla con giochi di possesso ad indirizzo convergente, ovvero utilizzando le porte come punti di riferimento e per realizzare il gol. (Articolo 01-1297)
Icona
Cosa proporre in allenamento (Categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 giocatori) per organizzare la ripartenza bassa dell'azione con palla al portiere. (Articolo 01-1296)
Icona
Come allenare la fase di transizione nella Scuola Calcio con particolare riferimento alla Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1294)
Icona
Come allenare nella Scuola calcio utilizzando i giochi di posizione con particolare riferimento alla Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1291)
Icona
Come un Istruttore di Scuola Calcio deve condurre le gare. (Articolo 01-1290)
Icona
Come organizzare azioni di pressione e/o pressing con palla giocata dal portiere avversario nella categoria Pulcini 8-11 Anni e Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1287)
Icona
Come allenare, attraverso delle situazioni di gioco, l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere nella categoria Pulcini, 8-11 Anni, a 7 Giocatori. (Articolo 01-1286)
Icona
Come allenare la visione di gioco: esercitazioni a tema per la Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1285)
Icona
Come insegnare un movimento di smarcamento "alternativo" per uscire dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1284)
Icona
Come allenare il cross da un punto di vista tattico (in termini di parametri spazio-temporali): 6 esercitazioni per la Categoria Pulcini 3° Anno 10-11 Anni. (Articolo 01-1283)
Icona
Come sviluppare un "funzionale" gioco di squadra nella Scuola Calcio (Categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni): principi tattici generali. (Articolo 01-1280)
Icona
Come costruire il modello di gioco della tua squadra attraverso lo sviluppo di due step procedurali fondamentali. (Articolo 01-1279)
Icona
I tre esercizi che devi assolutamente conoscere per sviluppare la Flex Offence (Attacco Flessibile) nella Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1267)
Icona
Come allenare la Flex Offence (Attacco Flessibile) nella Categoria Pulcini (8-11 Anni): i movimenti d'interscambio. (Articolo 01-1266)
Icona
Come allenare le capacità condizionali e quelle tecnico-tattiche in contemporanea con l'allenamento integrato. Esempio di lavoro per le categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1264)
Icona
Come affrontare il cambiamento tattico, nella Categoria Pulcini (8-11 Anni), passando a giocare da 5 a 7 giocatori. (Articolo 01-1263)
Icona
Come insegnare la tecnica degli scivolamenti difensivi e quali esercizi utilizzare nelle Categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1259)
Icona
Come insegnare a calciare correttamente in porta nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni e Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1258)
Icona
Come allenare la tua squadra (Pulcini 8-11 anni, Esordienti 11-13 anni) utilizzando le partite in spazio ridotto in sinergia con i giochi di posizione. (Articolo 01-1256)
Icona
Come allenare il controllo orientato rasoterra ed il tiro in porta nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1253)
Icona
In quale posizione ed in che modo utilizzare gli esterni nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1248)
Icona
Come allenare la fase di transizione nella Categoria Pulcini (8-11 Anni) attraverso una esercitazione mirata. (Articolo 01-1246)
Icona
Le esercitazioni per la costruzione del gioco nella categoria Esordienti a 9 giocatori 11-12 Anni. (Articolo 01-1244)
Icona
Il gioco a 5 giocatori nelle Categorie Piccoli Amici (5-8 Anni) e Pulcini 1° Anno (8-9 Anni): presentazione di un modello dinamico. (Articolo 01-1242)
Icona
Una interessante esercitazione per allenare la triangolazione nella Categoria Pulcini (8-11 Anni): esercizio e varianti. (Articolo 01-1241)
Icona
Giochi di posizione per sviluppare funzionali competenze tattiche in fase offensiva nel corso del 2° ciclo della Scuola calcio, Piccoli Amici 3°Anno, Pulcini 1°Anno. (Articolo 01-1225)
Icona
Come sviluppare nel corso degli allenamenti i concetti spaziali di largo/stretto. Esercizi e concetti teorici 1° Ciclo: 1°-2° Anno Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1217)
Icona
Gli esercizi da utilizzare, nelle fasi di apprendimento iniziale, per lo sviluppo dell'1c1 nella Categoria Piccoli Amici 1°Ciclo: 1°2° Anno. (Articolo 01-1216)
Icona
Esempi di esercitazioni tattiche valide per il Quarto Ciclo di lavoro (biennale) della Scuola Calcio: Esordienti 1°-2° Anno 11-13 Anni. (Articolo 01-1180)
Icona
Esempi di esercitazioni tattiche valide per il Terzo Ciclo di lavoro (biennale) della Scuola Calcio: Pulcini 2°-3° Anno 9-10 Anni. (Articolo 01-1179)
Icona
Esempi di esercitazioni tattiche valide per il Secondo Ciclo di lavoro (biennale) della Scuola Calcio: Piccoli Amici 3° Anno 7-8 Anni, Pulcini 1° Anno 8-9 Anni. (Articolo 01-1178)
Icona
Le principali competenze tattiche nella Categoria Esordienti 1°-2° Anno (11-13 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1174)
Icona
Le principali competenze tattiche nella Categoria Pulcini 2°-3° Anno (9-11 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1173v)
Icona
Le principali competenze tattiche nella Categoria Piccoli Amici 3° Anno (7-8 Anni) e Pulcini 1° Anno (8-9 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve saper fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1172)
Icona
Esempi di esercitazioni tattiche valide per il Primo Ciclo di lavoro (biennale) della Scuola Calcio: Piccoli Amici 1°-2° Anno 5-7 Anni. (Articolo 01-1170)
Icona
Le competenze tattiche nella Scuola calcio: micro e macro competenze. (Articolo 01-1164v)
Icona
Le principali competenze tattiche nella Categoria Piccoli Amici 1°-2° Anno (5-7 Anni). Le cose che il giovane calciatore deve sapere fare al termine di questo ciclo. (Articolo 01-1155)
Icona
Come organizzare soluzioni alternative, nella Categoria Pulcini 3° Anno a 7 Giocatori (10-11 Anni), per l'uscita dalla metà campo difensiva con palla al proprio portiere. (Articolo 01-1144)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare. Considerazioni tattiche dopo una gara amichevole disputata da una squadra Categoria Pulcini 1° Anno a 5 Giocatori 8-9 Anni. (Articolo 01-1142)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Esordienti (11-13 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1324)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Pulcini (8-11 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1323)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1322)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1320)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1319)