Seleziona una pagina
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: come organizzare gli allenamenti per cercare di stimolare i giovani calciatori. (Articolo 01-0979)
Icona
Il metodo induttivo nella Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). Esempio pratico relattivo allo stile di conduzione di una esercitazione, situazione di gioco di 1c1, da parte di un Istruttore. (Articolo 01-0969)
Icona
Il progetto realizzativo di un Open Day in funzione della stagione sportiva successiva. (Articolo 01-0955)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva gli allenamenti: Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) 2° Anno. (Articolo 01-0949)
Icona
Come deve agire un Responsabile Tecnico nel corso degli allenamenti ESEMPIO PRATICO. (Articolo 01-0948v)
Icona
Come individuare gli Istruttori più adatti per le categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni? (Articolo 01-0932)
Icona
Come individui e gestisci il ruolo del portiere nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni? (Articolo 01-0931)
Icona
E' giusto far acquisire qualche semplice "rudimento tecnico" agi giovani calaciatori della cat. Piccoli Amici, 5-8 Anni, che dimostreranno propensione per il ruolo del portiere? (Articolo 01-0916)
Icona
Come cambiare la mentalità e la cultura delle famiglie affinchè tutti abbiamo il necessario approccio e condivisione con la "filosofia" societaria? (Articolo 01-0914)
Icona
Quali riflessioni fare sui giochi previsti dal Settore Tecnico della Figc da svolgere nel corso degli incontri prevista dalla categoria Piccoli Amici 5-8 Anni? (Articolo 01-0913)
Icona
In una squadra Pulcini (8-11 Anni), o Esordienti (11-13 Anni), si iscrive un bambino "nuovo" che non ha mai giocato a calcio. Come dobrà intervenire l'Istruttore per favorirne l'inserimento? (Articolo 01-0902)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 3° anno. (Articolo 01-0899)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 2° anno. (Articolo 01-0898)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 1° anno. (Articolo 01-0897)
Icona
Problema: i giovani calciatori della categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) faticano a gestire gli spazi in modo funzionale nel corso degli allenamenti. Cosa fare? (Articolo 01-0884)
Icona
Quale approccio metodologico deve avere un Istruttore di Scuola Calcio? (Articolo 01-0881)
Icona
Eterogeneità oppure omogeneità nella formazione dei gruppi A e dei gruppi B di una squadra? (Articolo 01-0875)
Icona
Come deve agire un responsabile tecnico. Un esempio pratico di lavoro tratto da una esperienza personale direttamente "vissuta". (Articolo 01-0873)
Icona
Il gioco degli 8 passaggi, esercitazione fondamentale per il possesso palla finalizzata allo sviluppo di un pensiero divergente. (Articolo 01-0648)
Icona
Problema: tendenza, da parte dei giovani calciatori, ad effettuare pochi passaggi ed andare troppo velocemente al tiro. Cosa fare? (Articolo 01-0645)
Icona
Problema: i giocatori dimostrano evidenti difficoltà a muoversi senza palla. Cosa fare? (Articolo 01-0627)
Icona
Problema: la squadra, Categoria Pulcini (8-11 anni), fatica a coinvolgere l'attaccante durante la fase di costruzione del gioco. Cosa fare? (Articolo 01-0613)
Icona
Problema: la squadra, nella maggior parte dei suoi giocatori, dimostra evidenti difficoltà nell'1c1. Cosa fare? (Articolo 01-0610)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio di 4c3 in funzione difensiva. (Articolo 01-0609)
Icona
L'esercizio del giorno. La gabbia psicocinetica. (Articolo 01-0604)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il possesso palla: gioco delle porte multiple. (Articolo 01-0603)
Icona
Problema: tendenza, nei primi anni della Scuola Calcio, ad ammassarsi tutti intorno alla palla. Cosa fare? (Articolo 01-0599)
Icona
Problema: difficoltà nel gestire l'organizzazione difensiva, relativamente al fuorigioco, nel passaggio da 9 a 11 giocatori negli Esordienti, 11-13 anni. (Articolo 01-0594)
Icona
Problema: organizzare a livello tattico la propria squadra durante il pre-campionato (Esercitazioni Pratiche). Cosa Fare? (Articolo 01-0580)
Icona
Crea un tuo archivio esercizi. Quattro esercitazioni per allenare il dribbling. (Articolo 01-0579)
Icona
Problema: organizzare a livello tattico la propria squadra durante il pre-campionato (Principi Generali). Cosa Fare? (Articolo 01-0578)
Icona
La squadra sul campo. Problema: poca partecipazione di alcuni bambini alla fase difensiva. Cosa Fare? (Articolo 01-0568)
Icona
Importanza del 3C2 nella categoria Pulcini 2° e 3° anno 9-11 anni. (Articolo 01-0567)
Icona
Pre-requisiti funzionali per sviluppare le necessarie basi tattiche nella categoria Piccoli Amici... età 5-8 anni. Concetti di orientamento spaziale: esercizi per il vicino e lontano QUINTA PARTE. (Articolo 01-0559)
Icona
Pre-requisiti funzionali per sviluppare le necessarie basi tattiche nella cat Piccoli Amici... età 5-8 anni). Concetti di orientamento spaziale: esercizi per il davanti - dietro - di lato QUARTE PARTE. (Articolo 01-0555)
Icona
I tuoi giovani calciatori, categoria Pulcini (8-11 anni), evidenziano problemi nella marcatura individuale. Come affronti il problema dal punto di vista didattico? (Articolo 01-0554)
Icona
Come gestisci la scelta del ruolo con giovani calciatori della Scuola Calcio? (Articolo 01-0553)
Icona
Pre-requisiti funzionali per sviluppare le necessarie basi tattiche nella categoria Piccoli Amici... età 5-8 anni. Concetti di orientamento spaziale: esercizi per il dentro e fuori TERZA PARTE. (Articolo 01-0551)
Icona
Pre-requisiti funzionali per sviluppare le necessarie basi tattiche nella categoria Piccoli Amici... età 5-8 anni. Concetti di orientamento spaziale: esercizi per il sopra ed il sotto SECONDA PARTE (Articolo 01-0550)
Icona
Pre-requisiti funzionali per sviluppare le necesarie basi tattiche nella categoria Piccoli Amici... età 5-8 anni PRIMA PARTE. (Articolo 01-0549)
Icona
Se lo sport pesa, come insegnarlo perché non pesi? (Articolo 16-0002)
Icona
Sport e crescita nel bambino: quali stimoli dare al bambino che fa sport? (Articolo 16-0035)
Icona
Il talento: il talento che delude. (Articolo 16-0034)
Icona
Il talento: le doti solo sue e quelle comuni. (Articolo 16-0033)
Icona
Il talento: il talento indisponente. (Articolo 16-0032)
Icona
Il talento: le difficoltà di conduzione. (Articolo 16-0031)
Icona
Il talento: il talento di ieri, di oggi e di domani. (Articolo 16-0030)
Icona
Il talento: il talento che fallisce. (Articolo 16-0029)
Icona
Il talento: il talento e gli altri. (Articolo 16-0028)
Icona
Il talento: come si riconosce. (Articolo 16-0027)
Icona
Il talento. (Articolo 16-0026)
Icona
La sicurezza: i complessi ed i sentimenti d'inferiorità. (Articolo 16-0025)
Icona
La sicurezza: la sicurezza e l'apprendimento. (Articolo 16-0024)
Icona
Il coraggio. (Articolo 16-0023)
Icona
L'autonomia: conciliare creatività, originalità, libertà, apprendimento ed adattamento. (Articolo 16-0022)
Icona
L'autonomia: il troppo e il poco spazio. (Articolo 16-0021)
Icona
L'autonomia: quando siamo autonomi. (Articolo 16-0020)
Icona
L'autonomia: i nostri interventi. (Articolo 16-0019)
Icona
L'autonomia: per portare all'autonomia non basta dire cosa e come fare. (16-0018)
Icona
L'autonomia: i tempi dell'autonomia e le nostre esperienze. (Articolo 16-0017)
Icona
L'autonomia: le regole, l'autonomia e la libertà. (Articolo 16-0016)
Icona
Le potenzialità del bambino: le potenzialità ignorate. (Articolo 16-0015)
Icona
La proposta del bambino. (Articolo 16-0014)
Icona
Chi non si confida. (Articolo 16-0013)
Icona
L'autorità e le regole. (Articolo 16-0012)
Icona
I tempi di apprendimento e dello sviluppo. (Articolo 16-0011)
Icona
Il carico di lavoro in un bambino. (Articolo 16-0010)
Icona
La doccia. (Articolo 16-0009)
Icona
I cattivi modelli. (Articolo 16-0008)
Icona
Quando gli arroganti siamo noi. (Articolo 16-0007)
Icona
Il bambino deriso ed estraniato. (Articolo 16-0006)
Icona
La rabbia, l'aggressività ed il rendimento. (Articolo 16-0005)
Icona
Il bambino che piange quando sbaglia. (Articolo 16-0004)
Icona
Come dare carattere ad un bambino. (Articolo 16-0003)
Icona
I sentimenti del giovane sportivo. (Articolo 16-0001)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercitazioni per il tiro in porta finalizzate all'assunzione di una corretta postura del busto. (Articolo 01-0756)
Icona
Problema: i giovani calciatori della Scuola Calcio presentano delle dificoltà nel tiro in porta. Cosa fare per cercare di risolvere il problema? (Articolo 01-0754)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il tiro in porta di precisione. (Articolo 01-0753)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il tiro in porta di interno collo a giro. (Articolo 01-0741)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 Anni). La conduzione della palla in abbinamento al dribbling ed alle finte. (Articolo 01-0736)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per la combinazione di gesti tecnici: conduzione, passaggio, controllo. (Articolo 01-0735)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 Anni). La conduzione della palla in abbinamento ad altri gesti tecnici: passaggio, tiro, controllo. (Articolo 01-0734)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). La conduzione della palla: come organizzare a livello metodologico il suo sviluppo tecnico. (Articolo 01-0733)
Icona
L'esercizio del giorno: Gioco delle porte multiple. (Articolo 01-0728)
Icona
L'esercizio del giorno: esercizio di riscaldamento tecnico. (Articolo 01-0727)
Icona
Il tempismo dell'intervento difensivo nell'1c1. (Articolo 01-0724)
Icona
Categoria Esordienti (11-13 anni). Problema: come sviluppare gli esercizi di palleggio in questa categoria? In questo articolo la soluzione. (Articolo 01-0712)
Icona
Categoria Pulcini (8-11 anni). Problema: i giovani calciatori commettono errori durante il palleggio al volo. In questo articolo consigli utili per correggere questi errori. (Articolo 01-0711)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). Problema: come sviluppare il palleggio in questa categoria? In questo articolo la soluzione: il palleggio con rimbalzo. (Articolo 01-0710)
Icona
Problema: difficoltà nel controllo orientato e nella trasmissione della palla. Risolviamo il problema con queste 5 pratiche esercitazioni a gruppi di cinque giocatori disposti in quadrato. (Articolo 01-0680)
Icona
Problema: difficoltà nel controllo orientato e nella trasmissione della palla. Risolviamo il problema con queste 5 pratiche esercitazioni a gruppi di quattro giocatori. (Articolo 01-0679)
Icona
Ploblema: difficoltà nel controllo orientato e nella trasmissione della palla. Risolviamo il problema con queste 5 pratiche esercitazioni a coppie. (Articolo 01-0678)
Icona
Eserciziario per allenare e migliorare un particolare tipo di passaggio: il cross. (Articolo 01-0548)
Icona
Le esercitazioni a tema, nella categoria Pulcini, per la costruzione di un buon gioco di squadra PROGRESSIONE DIDATTICA. (Articolo 01-0546)
Icona
Concetti di attacco flex nella categoria Pulcini a 7 giocatori SECONDA PARTE (Articolo 01-0542)
Icona
Concetti di attacco flex nella Categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0541)
Icona
Concetti di organizzazione difensiva nella categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0533)
Icona
Tattica si o tattica no nella Scuola Calcio? Il pensiero del Centro Studi Calcio. (Articolo 01-0532)
Icona
Come organizzare una seduta di allenamento per l'allenamento dei movimenti di taglio in zona di attacco. (Articolo 01-0531)
Icona
Un nuovo modo di concepire la fase offensiva nella Scuola Calcio: esempio con una squadra Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0530)